Seguendo i canali e le trasformazioni del sistema di comunicazione, nel suo passaggio da ‘simmetrico’, quale era quello impiegato per scopi militari ad ‘asimmetrico, quale è quello che caratterizza i tempi moderni, Olia Lialina e Cory Arcangel tracciano un percorso della cultura internet e della società che gli appartiene, con lavori nuovi, passati, o ‘rimediati’. Due pionieri nella trasposizione visivo-performativa della cultura internet, dentro e fuori dal net, dentro e fuori dal mondo underground, questi due artisti, così diversi ma anche così complementari, si incontrano ufficialmente per un confronto creativo che porta a tessere le loro originalissime individualità in un discorso ibrido.
I loro lavori nascono da un dialogo continuo e offrono una lettura completa e stratificata della modernità più attuale, favoriti dall’aver seguito le evoluzioni e rivoluzioni dei mezzi di comunicazione passo passo, dai suoi esordi. Molte opere ‘rimediano’ lavori passati, li sovrappongono a nuove letture, delineano un ritratto della contemporaneità nel suo manifestarsi sociale e individuale (due aspetti sempre più vicini a combaciare uno con l’altro). La cultura web del passato si materializza nello spazio con il tappeto di Cory Arcangel (Diamond Plate, 2016) con un pattern che origina dal background del primo sito di Arcangel, inno alla cultura web degli anni ’90 e scenografia per tutto ciò che i lavori più diversi raccontano degli anni a seguire, fino ai giorni nostri.
Similmente, i motivi dei templates di Yahoo indirizzati a incanalare e a standardizzare la propria immagine dopo l’acquisizione di Geocities nel 1999, decorano la carta da parati di Olia Lialina (MeetMyDog, 2016), applicata sulle pareti dello spazio centrale. Immagini appropriate dal web, interesse per l’archivio, per quegli oggetti che rivelano – appunto – l’asimmetria tra tecnologia e users, la passione per i vecchi media, per lo slow cinema, il low tech la rimediazione di vecchie tecnologie in nuove creazioni, prendono vita nelle forme più variegate di produzioni: oltre al tappeto e alla carta da parati stampate, anche c-prints, digital files, installationi, disegni, video, siti, stampe digitali, contengono tutta la storia della cultura raccontata attraverso i suoi stessi oggetti e contenuti.
Cory Arcangel e Olia Lialina: Asymmetrical Response, The Kitchen, New York, 11.01 – 18.02.2017
immagini (tutee) Asymmetrical Response, The Kitchen, New York, exhibition view, photo: Jason Mandella