Special project # 11, The Legacy of Allan Kaprow by Pasquale Polidori

Ebb & Flow – Daniel Baker

by Arshake |     11 febbraio 2015

16415278495_c8635eac5b_o

La mostra personale di Daniel Baker Ebb & Flow presso la IMC Lab + Gallery è il risultato di una residenza, parte di una serie che la galleria prevede per avvicinare artisti a professionisti tecnici per facilitare la creazione di progetti collaborativi. Prosegue così la missione di uno spazio che dal 2001 si propone di favorire l’incontro tra programmatori e tecnici con la creatività per produrre progetti collaborativi e auto-rali che si muovano tra arte e scienza, tra mondo analogico e virtuale.

In questo caso Baker ha collaborato con il fondatore di IMC, James Tunick, per creare un network di motori dinamici, messi in modo dalla spinta di dati, contornati da ambienti immersivi audio-visivi, visualizzazioni derivate da dati estrapolati dall’orbita della luna dagli andamenti delle maree così come dai movimenti delle sculture cinetiche e dai suoni, quelli prodotti dai visitatori della galleria.

15795224183_99e1bb1a8d_o

Esemplari di rifiuti marini presi da diversi laghi, fiumi e oceani, sono stati prelevati e congelati in sculture di resina. Ciascuna scultura corrisponde ad un particolare dato climatico prelevato nelle zone selezionate di città come New York City, Anchorage, Honolulu, New Orleans and Seattle. L’alta o bassa marea di ciascuna località determina l’altezza di ciascuna scultura. Non appena la luna entra in orbita sulla terra e le maree cambiano, le sculture si muovono dall’alto verso basso e viceversa.


Daniel Baker. Ebb and Flow, IMC + Lab, New York, fino all’11 febbraio (finissage con talk dell’artista)

IMC + Lab è un punto di riferimento per creativi e sviluppatori di software con la missione di creare un ponte tra arte, ricerca tecnica e educazione. Ispirata in parte ad istituzioni del calibro di Ars Elettronica e Tisch ITP, gli studi interdisciplinari, i laboratori, lo spazio espositivo, le mostre multimediali e le performance live sono tutti impiegati per educare e per supportare artisti e programmatori a realizzare nuove idee in progetti di collaborazione.

 

immagini (tutte) Daniel Baker, Ebb and Flow, courtesy of The IMC + Lab + Gallery

Like this Article? Share it!