Lo sguardo trasversale del naturalista Alexander von Humboldt è ora rappresentato nella grande retrospettiva Alexander von Humboldt and the United States: Art, Nature, and Culture allo Smithsonian American Art Museum.
La mostra, curata da Eleanor Jones Harvey, esamina l’impatto su cinque sfere dello sviluppo culturale americano, rafforzate in particolare durante la permanenza del naturalista nel continente: arti visive, scienze, letteratura, politica e esplorazione tra il 1804 e il 1903. La mostra intende dimostrare come le idee di Humboldt si intrecciassero con l’emergente identità americana, radicata nell’apprezzamento del paesaggio. Humboldt è soprattutto un esempio nel modo in cui il suo metodo di analisi che lo ha portato a viaggiare attorno al mondo passo passo per analizzare ogni singolo aspetto della natura e costruirne una mappature che corrisponderebbe oggi a ciò che definiamo nel termine avanguardistico di data visualization. La mostra comprende più di cento dipinti, sculture, mappe e artefatti così come una serie di eventi collaterali online che possono essere visitati da tutto il mondo.
Alexander von Humboldt, Alexander von Humboldt and the United States: Art, Nature, and Culture
Smithsonian American Art Museum, 18.09 – 03.01.2020
Molti sono gli eventi che potete seguire online con esperti di varie discipline. Visitate qui il sito per il programma completo. L’incontro di oggi, 23 settembre, è con Andrea Wulf, autrice di L’invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l’eroe perduto della scienza (tit. orig. The Invention of Nature. Alexander Von Humboldt’s New World).