È ora aperto il bando per la borsa di studio sperimentale presso Bauhaus Earth. La borsa di studio sostiene progetti sperimentali orientati alla ricerca in diverse aree geografiche e su diverse scale. Il programma è concepito per ampliare le conoscenze e le competenze esistenti con l’obiettivo di contribuire in modo positivo a un’architettura più sostenibile, circolare e attenta al clima attraverso pratiche rigenerative nell’uso dei materiali.
La borsa di studio sperimentale del Bauhaus Earth invita un ampio spettro di professionisti emergenti di talento provenienti da tutto il mondo, tra cui architetti, artisti, designer, ingegneri, scienziati e team interdisciplinari, le cui proposte mettono alla prova nuovi modi di fare pratica, di impegnarsi e di acquisire conoscenze. Il programma offre una piattaforma per la promozione e l’attuazione di esperimenti edilizi sistemico-analitici e pratici.
I progetti di ricerca si basano su chiari quesiti di ricerca e mirano in genere a produrre modelli architettonici di dimensioni gestibili che possano fungere da prototipi sperimentali in scala 1:1. Dovrebbero puntare alla longevità e all’integrazione in un contesto reale, collegando la ricerca alla pratica edilizia e all’industria.
La borsa di studio è una collaborazione attiva e una co-progettazione con il team Experimental and Bauhaus Earth, che integra una solida rete di partner industriali specifici per il progetto ed esperti di ricerca. Fornendo un supporto fondamentale, il programma offre un ambiente di ricerca pratico e interdisciplinare, un sostegno finanziario consistente, un tutoraggio intellettuale e professionale, nonché una rete completa e le condizioni ideali per perseguire nuovi lavori o pratiche sostenibili attraverso un processo mirato.
Experimental è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata dall’architetto Prof. Regine Leibinger. Dal 2022, la fondazione promuove nuovi progetti e pratiche di architettura sostenibile che contribuiscono alla Bauwende. Con sede a Berlino e attiva sia online che in loco, il suo spazio di lavoro integra il Think-and-Make-Tank globale di Bauhaus Earth e il suo workshop pratico presso il Campus Atelier Gardens, a sud di Berlino.
Nel 2022 il Programma di borse di studio sperimentali ha assegnato la sua prima borsa di studio al Material Cultures con sede a Londra, seguito dal collettivo tedesco Baukreisel e.V.. Tra i borsisti più recenti figurano Maria Lisogorskaya e Kaye Song di Assemble, Londra, e gli architetti Anna Pomazanna e Mykhailo Shevchenko con sede a Leopoli.
I progetti di borsa di studio hanno una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi e sono concepiti come attività pratiche aperte. Il programma include un sostegno finanziario a copertura di una borsa di studio mensile, delle spese relative al progetto e dei costi di produzione. La giuria si riunirà a giugno. I candidati selezionati saranno informati entro luglio e la borsa di studio avrà durata fino a marzo 2026.Open Call for practice-based, research-oriented experimental projects at Bauhaus Earth
The Open Call 2025 for the Experimental Fellowship at Bauhaus Earth is now open. The Fellowship supports practice-based, research-oriented experimental projects across diverse geographies and scales.
Open Call 2025 Experimental Fellowship presso Bauhaus Earth.
Scadenza: Lunedi 2 giugno, 2025 (11:59 CEST): Application Form.
Per ulteriori dettagli, scaricate qui le informazioni, visitate il sito: Experimental Foundation e Bauhaus Earth