Per il sesto volume della collana Critical Grounds, Arshake propone una lunga e importante conversazione tra Maria Giovanna Mancini a Douglas Crimp. Ritratto di una pratica critica è, infatti, un percorso che, accanto ad una puntuale riflessione dell’autrice sul personaggio e sullo scenario artistico contemporaneo, invita a «entrare nel vivo del metodo e della scrittura di Crimp che alle acute riflessioni teoriche aggiunge souvenir biografici e dettagliate descrizioni dei contesti in cui i fatti dell’arte sono accaduti».
Legato a uno sconfinamento disciplinare e a una visione che non può non sentire l’esigenza di riprendere in mano i fili del politico, dell’etico e del sociale, il percorso offerto da Mancini, autrice tra l’altro di una autorevole monografia dedicata a October. Una rivista militante (Luciano, Napoli 2014), disegna l’itinerario intellettuale di una figura la cui brillante analisi di fatti e dei metodi di indagine si innesta al racconto di una vita e alla partecipazione attiva ad una scena culturale complessa. Buon viaggio. E buona lettura.
Antonello Tolve
«Critical Grounds», il progetto editoriale di Arshake diretto da Antonello Tolve*, nasce dal desiderio di mettere in rete libri di pregio e di grande interesse culturale in formato elettronico open source. È, difatti, uno scaffale che, assieme alla ripubblicazione di saggi irreperibili o dimenticati, diffonde le voci della scena critica internazionale per offrire, ad ampio raggio, uno sguardo sul panorama culturologico contemporaneo. Accanto a questo programma Critical Grounds propone, inoltre, libri d’artista, nuovi autori e nuove voci della narrativa per condividere con i suoi autori e i suoi lettori un’ampia scelta di ipotesi, di orientamenti, di disegni sull’area creativa del prossimo futuro.
* La collana è stata diretta, fino all’e-book n. #5, insieme a Christian Caliandro.