Fotonica Diary viene fondata nel 2020, durante il primo lockdown, da Luca Brunetti (fondatore ed editore capo) e Federica Leone (fondatrice e contributor). La piattaforma nasce come strumento di condivisione di lavori di artisti e professionisti operanti in differenti settori dell’arte, con una particolare attenzione al mondo della fotografia.
Durante il percorso, si aggiungono al team Priscilla Pallante (vice-editrice e ricercatrice) e poco dopo Fabiana Fogagnolo (content contributor).
Il focus sul medium fotografico diviene centrale e la piattaforma comincia ad interfacciarsi con autori che utilizzano la fotografia come strumento, aprendosi alla sperimentazione e all’ibridazione di differenti linguaggi e strategie di rappresentazione, presentando i lavori di autori emergenti e con una carriera già avviata, che sfidano il medium fotografico e che si inseriscono in una pratica fotografica contemporanea che è sempre più attenta all’immagine e ad una riflessione sulla stessa, alla sua costruzione e interazione con nuove tecnologie, scienza, digitale, suono, installazione e talvolta con una propensione alla materializzazione dell’oggetto fotografico.
Fotonica continua ad essere una vetrina, ma inizia a ragionare e a lavorare su un contatto più diretto e di cooperazione con gli autori, talvolta chiedendo loro di produrre dei contenuti appositi: nel gennaio 2021 lancia la sua prima call for entry gratuita sul tema dell’identità digitale, “I.D.”, e contatta ulteriori 12 autori, chiedendo loro di produrre un contenuto multimediale che rifletta sulla tematica e che sia in grado di restituirne la loro idea personale ed il loro linguaggio. La risposta da parte degli artisti contattati è stata estremamente positiva e i lavori ricevuti di altissima qualità. Tutte queste riflessioni, le immagini vincitrici della call e i 12 contenuti multimediali, vengono convogliati in un libro d’artista pubblicato nel Febbraio 2022, un oggetto sulla tematica del digitale e sul rapporto tra individuo e realtà virtuali. Il volume presenta le riflessioni degli autori in un flusso incalzante in cui immagini, video, audio vengono tradotti su carta, in un oggetto polifonico che parla diversi linguaggi e che cerca di restituire una matericità a ciò che nasce su un supporto digitale.
Il volume verrà presentato l’8 Aprile 2022 presso “Ombrelloni art space”, spazio attivo nel panorama culturale capitolino, in una presentazione-evento che sarà occasione di confronto circa il rapporto tra individuo e realtà virtuale -che vedrà la partecipazione di alcuni degli autori coinvolti nel progetto, del filosofo Giuseppe Armogida- nonché installazione e performance.
Fotonica oggi si arricchisce di ulteriori tre elementi nel team, Daniele Criscenzo (social media manager), Serena Santoni (Press Office & event manager) e Giulia Pontoriero (contributor).
Il progetto continua a lavorare sull’abolizione delle distanze tra chi produce e chi promuove arte, sul diventare uno strumento di mappatura delle pratiche fotografiche contemporanee e sul produrre contenuti che permettano al pubblico di avvicinarsi e addentrarsi maggiormente nei lavori degli autori, producendo delle interviste multimediali che si avvicinino al mondo della video arte e attivando delle collaborazioni con altre realtà che si occupano di promozione e curatela, che vedranno la presenza attiva e partecipativa dell’autore e dei curatori nella realizzazione di contenuti in grado di mostrare aspetti solitamente non visibili del processo di ricerca autoriale.
Tra gli obiettivi a lungo termine di Fotonica ci sono la volontà di creare e incentivare connessioni tra spazio fisico e virtuale, utilizzando il digitale come strumento creativo e di amplificazione dello spazio fisico; la volontà di stabilire una propria presenza nel mondo dell’editoria e del libro d’artista; nonché formazione, produzione di possibilità (sia nel web che nello spazio fisico) per gli autori coinvolti nel progetto e una costante attenzione all’evoluzione del loro linguaggio.
sito: Fotonica
Pubblicazione: I.D. libro d’artista, pubblicato da Fotonica 2022
Book design: Priscilla Pallante Luca Brunetti