Nel contesto dell’edizione internazionale 2019 di the wrong biennale, la Green Cube Gallery presenta Gallery.Delivery, un format espositivo di Sebastian Schmieg, curato da Silvio Lorusso.
Gallery.Delivery è allo stesso tempo una mostra collettiva e una performance che può essere ordinata online e consegnata da un corriere in bici a domicilio dove verrà installata e presentata in forma temporanea per la durata di circa un’ora. Il format espositivo di Sebastian Schmieg è curato da Silvio Lorusso per la sua prima edizione italiana nel contesto dell’edizione internazionale 2019 di the wrong biennale.
In un’epoca in cui Internet penetra sempre di più in ogni angolo delle nostre vite, ha preso piede una mentalità per cui si pretende la disponibilità immediata in ogni aspetto del mondo materiale, grazie alla pressione di un tasto o ad un semplice click.
Gallery.Delivery porta questa promessa di disponibilità immediata allo spazio espositivo e al format della mostra collettiva. Ma diversamente da un normale servizio di consegne, il corriere non si ferma alla porta ma entra nella privacy dello spazio domestico, effettua l’installazione della mostra e mette in vendita le opere. In questo modo il processo dell’installazione espositiva prende il sopravvento come aspetto performativo.
Gallery.Delivery Milan sarà presentata online nel contesto della biennale di the wrong nella forma di padiglione on-demand all’interno del quale sarà possibile poter ordinare la mostra a domicilio. Lamostra vera e propria si potrà vedere solo offline a Milano ogni qual volta e in ogni luogo in cui gli utenti ne faranno richiesta tramite il sito www.gallerydeliverymilan.it
(dal comunicato stampa)
Gallery.Delivery Milan: Weird Domesticity, 01.11.2019 – 01.03.2020
format espositivo di Sebastian Schmieg, curato da Silvio Lorusso
ospitata e prodotta da Green Cube Gallery nell’ambito di Wrong Biennale,local partnership: ParcoGaller
Artisti Luigi Amato – Enrico Boccioletti – Guendalina Cerruti – Kamilia Kard – Lorem – Rachele Maistrello – Filippo Minelli – Parasite 2.0 – Elena Radice – The Cool Couple
Gallery.Delivery Milan è un franchise con sede a Milano operato e prodotto da Green Cube Gallery grazie alla local partnership con ParcoGallery. Le prime edizioni a Berlino sono state prodotte da Roehrs & Boetsch. Green Cube Gallery è uno spazio espositivo online fondato e diretto da Guido Segni e Matìas Ezequiel Reyes.
Sebastian Schmieg analizza la circolazione algoritmica di immagini, testi e corpi. La sua pratica si focalizza su interventi ludici all’interno di sistemi, esplorando le realtà nascoste – e spesso assurde – dietro le interfacce patinate della nostra società connessa. In particolare. indaga i confini opachi tanto nei rapporti tra umano e software, individuo e massa, lavoro ed ozio. Schmieg opera in un ampio range di di media quali video, website, installazione, libro d’artista, software e speech performativo. Le opere di Schmieg sono state esposte, tra le altre, a The Photographers’ Gallery, Londra; Rhizome, New York; Transmediale, Berlino; HeK, Basel; NRW-Forum, Düsseldorf; Panke Gallery, Berlino. Vive e lavora tra Berlino e Dresda.
L’opera di Silvio Lorusso si focalizza sulle culture ed i regimi retorici incorporati nei sistemi tecno-sociali, prendendo in esami le narrazioni e contronarrazioni che definiscono le piattaforme e le interfacce. Facendo questo affronta le tensioni riguardanti nozioni quali produttività, autonomia, self-design, imprenditorialità e fallimento precario. L’operato di Lorusso combina vari media quali video, website, libro d’artista, installazione e speech. Tali attività è inoltre alimentata da saggi scritti, curatela di mostre e organizzazione di eventi pubblici. Nel 2018 pubblica il suo primo libro, intitolato Entrepecariat: siamo tutti imprenditori. Nessuno è al sicuro. (Krisis). Il suo lavoro è stato presentato, tra le altre, a MaXXI, Roma; Transmediale, Berlino; The Photographer’s Gallery, Londra; Kunsthalle Wien; NRW-Forum, Düsseldorf.
Green Cube Gallery è uno spazio espositivo nomade e online diretto da Guido Segni e Matìas Ezequiel Reyes. Lo spazio si focalizza e promuove progetti curatoriali ed artistici in grado di fluire dentro e fuori gli schermi del digitale per sondare i limiti e le relazioni tra virtuale e reale.
Gallery.Delivery Milan: Weird Domesticity, 01.11.2019 – 01.03.2020