Attingere da materiale già esistente è quanto ci propone l’era post – internet, un’era totalmente racchiusa all’interno di immagini che man mano costruiscono mondi molteplici, li restituiscono in altrettante molteplici sfaccettature, li rendono reali e tangibili. Avere creatività, soprattutto per un artista, è cosa sempre più ardua. L’artista giapponese Kensuke Koike, di casa veneziana, è tra coloro che riesce nell’intento, associando l’interesse per oggetti quotidiani e i meccanismi percettivi. Non solo, anche i mezzi di produzione sono de-contestualizzazioni di quelli esistenti, come l’ormai ‘antica’ tecnica del collage e della fotografia che da strumenti sperimentali e avanguardistici sono stati accolti nella dimora della tradizione.
Nel video di un minuto, Everyday is My Birthday, presenta il suo lavoro in una nuova video gallery online Flicks, curato da Valentina Tanni che si sovrappone allo spazio informativo web della Fondazione Alberto Peruzzo. Un gioco sottilissimo di rimandi che si serve del video, e dello spazio temporale di un minuto, per ragionare sul processo di decomposizione e ricomposizione. Una fotografia-cartolina è ridotta in piccolissime strisce utilizzando lo strumento generalmente utilizzato per tagliare la pasta, e ri-assemblata in due composizioni diverse, ovvero, due diverse risoluzioni della stessa immagine.
«La manipolazione della fotografia nelle mani dell’artista diventa un processo magico – sostiene Valentina Tanni – che trasferisce le dinamiche dell’immaginazione nell’artefatto fisico della cartolina. In questo lavoro c’è poi un riferimento all’atto del mangiare come momento trasformativo; come spiega Kensuke Koike, l’ispirazione viene dalle pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui la protagonista si trova a fare i conti con trasformazioni eclatanti del proprio corpo dopo aver ingerito pasticcini e bevuto misteriose pozioni».
La Fondazione Alberto Peruzzo è un’istituzione non profit, nata per volere dell’imprenditore Alberto Peruzzo, che intende favorire la diffusione dell’arte contemporanea, ma è allo stesso tempo attenta e impegnata nel recupero del patrimonio artistico Italiano, come il restauro del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in collaborazione con la Louis Vuitton, della chiesetta di Sant’Agnese a Padova. Flicks, è una video gallery online che trasforma il sito web della Fondazione in uno spazio espositivo temporaneo ospitando, a rotazione, lavori inediti commissionati per l’occasione ad artisti italiani e internazionali.
Kensuke Koike, Everyday is My Birthday, 2019, Flicks, video gallery curated by Valentina Tanni at Alberto Peruzzo Foundation