L’artista austriaca Susi Gutsche, l’artista russa Olga Kisseleva e la ricercatrice e fisica teorica Liu Bauer sono le vincitrici delle residenze d’artista promosse dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e da SONY CSL Roma, nell’ambito del progetto europeo S+T+ARTS | Repairing the Present. S+T+ARTS è un’iniziativa della Commissione Europea che promuove il confronto e il dialogo tra Scienza, Tecnologia e ARTi, con l’obiettivo di affrontare, attraverso la creatività degli artisti, le conseguenze che l’inarrestabile sviluppo tecnologico sta generando nella società. Fino ad oggi, attraverso le sue precedenti edizioni, S+T+ARTS ha ospitato oltre 125 residenze in tutta Europa, ciascuna in risposta alle strategie del Green Deal dell’UE o agli obiettivi del New European Bauhaus, facilitando così la consapevolezza del pubblico su sfide globali e paneuropee.
Partner di S+T+ARTS Repairing the Present sono 12 importanti istituzioni europee operanti in ambito culturale, artistico, tecnologico e di ricerca, oltre al MAXXI e a SONY CSL Roma, Art Hub Copenhagen, CYENS, MEET, CCCB, In4Art, STATE, Onassis Stegi, Kerniskova, Snowball & Gluon, Ars Electronica.
In questo progetto, che si declina in 21 residenze tematiche distribuite in 12 paesi europei, l’arte gioca un ruolo fondamentale per la costruzione di visioni alternative e innovatrici a prova di futuro.
Agli artisti e alle artiste vincitrici viene riconosciuta la possibilità di realizzare i loro progetti grazie a un contributo economico e all’accesso, durante il periodo di residenza, a una rete di strutture e relazioni locali sviluppate con un approccio multidisciplinare in grado di sostenerli nello sviluppo dei prototipi artistici.
Susi Gutsche svilupperà il suo progetto Trace your Waste: Urban Garbage Mobility, che propone nuovi scenari sostenibili per città post-pandemiche, legati ai temi dei Big Data e della tracciabilità dei rifiuti, Olga Kisseleva, in collaborazione con Liu Bauer realizzerà Cities Live Like Trees, un invito a riflettere su prospettive innovative per migliorare la qualità della vita nelle città.
Gli esiti finali delle residenze saranno esposti in tre mostre in programma nell’autunno del 2022 al MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, allo ZKM – Center for Art and Media di Karlsruhe e al MEET Digital Culture Center di Milano e durante la conferenza ibrida S+T+ARTS Day all’Ars Electronica Festival di Linz nell’autunno di quest’anno.
(dal comunicato stampa)