La Modal Gallery presso la School of Digital Art di Manchester, dedicata agli artisti che lavorano all’avanguardia della tecnologia digitale, dedica una mostra personale a Rebecca Allen, fino al 30 aprile 2023.
La mostra, curata da Valentino Catricalà e Thomas Duke, traccia un percorso del lavoro di Rebecca Allen. Fin dai primi giorni della grafica generata al computer negli anni Settanta, Rebecca Allen ha plasmato il modo in cui sperimentiamo il mondo attraverso la tecnologia, dalla cultura popolare alla realtà aumentata. Questa mostra riunisce opere pionieristiche di mezzo secolo di innovazione, per ispirare i creativi digitali di domani.
Nel corso della sua carriera, Rebecca Allen ha sperimentato uno spazio in cui l’organico e il digitale si incontrano; la sua arte combina immaginazione e capacità di espandere il modo in cui vediamo il mondo. Questa mostra presenta opere pionieristiche dagli anni Ottanta a oggi, esplorando le influenze artistiche presenti nel lavoro della Allen.
Mentre i tecnologi creativi rimodellano la nostra comprensione dell’arte, della politica e della vita sociale, il lavoro pionieristico di Rebecca Allen offre prospettive e ispirazione per il viaggio che ci aspetta.
C’è un fascino per i movimenti delle forme umane e naturali – dai ballerini agli stormi di uccelli – e per la loro traduzione in digitale. C’è una passione per l’estetica di un mondo vivente reso in uno spazio virtuale, per le domande che questo solleva sul futuro del corpo e, in definitiva, sulle possibilità dell’esperienza umana.
(dal comunicato stampa)
Rebecca Allen. A Tangle of Mind & Matter, a cura di Valentino Catricalà e Thomas Duke, fino 30 Aprile, 2023
immagini: (cover 1) Rebecca Allen, «Kraftwerk Portrait», 1986. Still da Video, Courtesy l’Artista (2) Rebecca Allen, «Inside», 2016. Still da installazione VR. Courtesy dell’Artista