Co_Sonic 1884 km² di Robertina Šebjanič è una riflessione audiovisiva e poetica e un paesaggio sonoro alimentato dall’intelligenza artificiale che esplora le sette sezioni del fiume Ljubljanica come un unico insieme integrato. Utilizzando i suoni e le immagini di diverse forme di vita che (co)abitano lungo il percorso del fiume, sopra e sotto l’acqua, questa installazione audio-visiva multicanale racconta la storia della (co)esistenza tra gli ambienti fluviali e i loro abitanti, umani e non umani.
Un piccolo gruppo di alieni arriva al Mono Lake. Da dove provengono loro, il modo per imparare qualcosa è sincronizzarsi con i suoi ritmi e comportamenti, per lasciare che li sintonizzi dall’interno.
Gli esseri umani possono imparare modi più sostenibili dai nostri anziani, cioè da ogni altra forma di vita sul pianeta, prima di estinguerne la maggior parte?
Robertina Šebjanič è un’artista/ricercatrice il cui lavoro esplora le realtà biologiche, (geo)politiche e culturali degli ambienti acquatici e l’impatto dell’umanità sugli altri organismi. Nella sua analisi dell’Antropocene e del suo quadro teorico, l’artista utilizza i termini “acquatocene” e “aquaforming” per riferirsi all’impatto umano sugli ambienti acquatici. Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi, tra cui il Falling Walls Lab Art and Science Prize, lo Starts Prize, il Prix Ars Electronica e il Re:Humanism Art Prize.
(dal comunicato stampa)
Robertina Šebjanič. Co_Sonic 1884 km², PST ART: Art & Science Collide, a cura di Victoria Vesna e Anuradha Vikram,15.11 – 14.12.2024
CNSI Lobby and Art Sci Gallery, 5th Floor of the California NanoSystems Institute (CNSI), Los Angeles