SpeakAIR seconda edizione in collaborazione con motomoto.
Deadline: Marzo 22, 23:59
Dove: Research Period: Maggio 03 – 28, Production Period: Giugno 01 – Agosto 31, Exhibition: Autunno (date da definire)
La digitalizzazione del nostro mondo ha subito un’accelerazione più rapida che mai con la pandemia. Ci guardiamo riflessi sullo schermo di un computer e ci chiediamo instancabilmente chi / cosa stiamo diventando. Ogni giorno è il momento che N. Katherine Hayles ha definito “un momento critico in cui è possibile intervenire per evitare che la disincarnazione venga riscritta ancora una volta nel concetto prevalente di soggettività”. Mentre riemerge la paura del mondo postumano, altri potrebbero vedere questo momento come un’opportunità per rivisitare e ripensare pratiche problematiche radicate nella storia dell’umanesimo.
Nell’era dei New Media, come possiamo usare la tecnologia per sfatare il mito della natura umana universale? Come si può diventare uno xeno, un’entità estranea che costruisce la propria realtà rifiutando l’universalità e installando un sé reinventato aggiornato?
Per la seconda edizione di SpeakAIR in collaborazione con motomoto, invitiamo un artista che lavora nei campi dell’arte digitale e della new media art a esplorare la tua idea di “xeno” e come questo stato influenzerà la nostra prospettiva del mondo. L’artista selezionato condurrà ricerche online per un mese per costruire idee coinvolgendo il pubblico online nel processo di pensiero.
For inquiries: speakair.info@gmail.com