BACKSTAGE | ONSTAGE

Questa è la sezione speciale che Arshake dedica a BACKSTAGE / ONSTAGE, progetto editoriale multimediale realizzato da studenti selezionati dell’Accademia di Belle Arti di Roma, grazie ad una partnership tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, Arshake.

A breve sarà online l’edizione 2023, TRAME, che quest’anno ha preso forma in un progetto interattivo ispirato alle geografie delle arti che dettano il tema della 38a edizione del Romaeuropa Festival.  Questo nuovo progetto si intreccerà con gli spostamenti compiuti dagli artisti e dagli spettatori per raggiungere i teatri, luogo del loro incontro ritrova la sua radice nell’intima dimensione che lega il corpo delle persone alla città, portando il teatro ad essere il fulcro della relazione tra il reticolo urbano e i suoi abitanti.​

Il progetto sta prendendo forma e sarà presto online. Nel frattempo, potete curiosare gli articoli pubblicati in questi anni dal 2018 ad oggi, e le tematiche, modalità e approcci che ad uno sguardo retrospettivo ci rendiamo conto essere stati ogni anno diversi, ogni anno dettati dai cambiamenti storici che hanno attraversato il picco di un grande cambiamento epocale, vissuto attraverso il sintomo della pandemia. Qui di seguito un breve riassunto delle edizioni precedenti. Rimanete sintonizzati per ciò che molto presto comparirà sul sito.

Nel triennio dal 2018 al 2020, BACKSTAGE / ONSTAGE, ha seguito e documentato gli eventi del DIGITALIVE, sezione curata da Federica Patti dedicata alle arti algoritmiche, seguendola in tutte le fasi di preparazione, dal dietro le quinte all’andata in scena.  Il progetto ha coinvolto trasversalmente studenti di video, grafica, didattica e arti multimediali, giovani creativi dell’Accademia di Belle Arti di Roma che, attraverso testi, grafica, fotografia e video hanno restituito lo sguardo privilegiato di chi ha potuto vivere da vicino la produzione di ciascun lavoro.

Per l’edizione del Romaeuropa Festival 2020, «Con Tatto», che si è trovata in un momento della storia segnato dalla pandemia, l’estensione online di questa sezione – come di alcune altre del Festival – ha permesso di includere artisti che da anni hanno abitato creativamente lo spazio del web. Questo ha dato agli studenti la possibilità di immaginare e realizzare una versione speciale di BACKSTAGE/ONSTAGE: Back Onl(y)ne. Assieme alle opere e agli artisti, lo sguardo è rivolto ai luoghi e ai modi di fruizione delle opere online, muovendosi tra analogico e virtuale e realizzando dei video autoriali.

Nel 2021 si è spinto ancora oltre con AUDIENCE ON STAGE che ha concentrato lo sguardo sugli spettatori, sul loro comportamento e sul loro modo di rapportarsi agli spettacoli, sulla loro attenzione e su ciò che in loro si produce, attraversando tutti i generi del Romaeuropa Festival, musica, teatro, digitale, prosa, performance online. Ha scrutato gli ingressi, le hall e i corridoi dei teatri, le platee, i palchi, i cellulari, gli schermi degli eventi online, alla ricerca dello sguardo dello ‘spettatore emancipato’, ovvero colui o colei che trova nel teatro un nuovo tipo di contatto e di vicinanza con gli altri, ma anche una nuova connessione con la propria esistenza attiva.

Per l’edizione 2022, Flashback ONSTAGE, ha portato in scena l’intelligenza artificiale attraverso le sue dinamiche mnemoniche, l’ha posizionata anche sul piano emotivo, lo stesso dove memoria individuale e collettiva si incontrano in risposta a ciò che lo spettacolo fa emergere in chi assiste.

Ora, per l’edizione 2023, gli spettatori rimangono al centro nella scena per portare sotto i riflettori il loro cammino e le geografie generate nel loro percorso, sovrapposte a quelle di provenienza, loro, degli artisti, delle ambientazioni e della posizione dei teatri degli spettacoli nel reticolo urbano. Potete navigare intanto l’archivio degli anni passati, in attesa del progetto che verrà.

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.