L’ Associazione “Officina dell’Arte – APS” presenta a Mola di Bari la nona edizione della residenza per artisti CON.DIVISIONE, a cura di Fabio Caccuri e Giuseppe Pascucci.
Nel periodo di tempo che intercorre tra il 23 Agosto e l’8 Settembre 2020 saranno ospiti artisti di diversa provenienza, i quali opereranno congiuntamente sul territorio. Sin dalla sua prima edizione, CON.DIVISIONE ha creato un luogo d’incontro in cui soggettività diverse potessero lavorare e condividere esperienze artistiche in un ambiente comune e libero.
La residenza è concepita per creare uno spazio concreto in cui i diversi autori possono sviluppare nuovi progetti personali e contemporaneamente interfacciarsi con altre discipline, incoraggiando la libertà di pensiero ed azione di ognuno, con un’attitudine tesa a riconsiderare costantemente il presente in modo critico e costruttivo.
CON.DIVISIONE negli anni ha sviluppato uno spazio collettivo dove pratiche di produzione culturale, apprendimento libero e scambio reciproco di competenze si formalizzano in una mostra collettiva all’interno del Castello Angioino di Mola di Bari.
Per quest’anno, nel rispetto delle normative contro la diffusione del Covid-19, la residenza si trasforma in un’operazione di catalogazione sul lavoro svolto durante le precedenti edizioni, attraverso una rielaborazione digitale dell’archivio storico delle opere prodotte dal 2012, visibili sul sito web di CON.DIVISIONE.
Anche la stessa identità visiva dell’edizione 2020 è stata realizzata interamente utilizzando il materiale d’archivio a disposizione: ciò che già esisteva ha generato nuovi contenuti e nuovi scenari. Un momento di riorganizzazione collettiva necessario in questo periodo post-pandemico, che riporta l’attenzione sul tema dell’autorialità, offrendo nuovi spunti di riflessione nell’ambito della produzione artistica e culturale e generando nuovi parametri di sperimentazione e pianificazione.
Il programma comprende anche due appuntamenti pubblici nella corte del Castello Angioino:
Giovedì 3 settembre, dalle ore 20:30 si terrà un incontro sul tema della “Produzione Culturale Post-Emergenza”, in cui il termine ‘emergenza’ sarà inteso in senso lato pur partendo dagli ultimi avvenimenti riguardanti la pandemia. Per l’occasione saranno ospiti varie realtà attive sul territorio pugliese con cui confrontarsi sulle reciproche esperienze passate e presenti, condividendo modalità e strumenti di riorganizzazione per il futuro.
Saranno presenti:
- AUT – Anomalie Urbane in Transito
- Bari International Gender Film Festival
- Eterotopia
- Fòcare
- McZee
- La Scuola Open Source
La discussione sarà moderata da Federico Nejrotti, esperto di strategia della comunicazione per l’agenzia cheFare e l’evento terminerà con una performance di Live Coding a cura di Nicola Pisanti.
Venerdì 4 settembre alle ore 20:30, CON.DIVISIONE dedica una serata alla presentazione, in prima assoluta, di tre lavori interdisciplinari:
- Talking place, progetto documentario di Maria Alba e Graziana Saccente, girato a Lecco durante il periodo di lockdown, con lo scopo di fornire un punto di vista frammentato di una piazza, che durante la pandemia cambia la sua configurazione di luogo identitario dedicato all’interazione sociale, per trasformarsi in uno spazio svuotato di senso che entra prepotentemente a far parte della quotidianità individuale.
- D.U.M., Distanti Unita Ma, disco di musica sperimentale concepito all’inizio del 2020 e realizzato durante il periodo di lockdown dal Duo Della Madonnina DUO (Giovanni Cristino e Giuseppe Pascucci). Il duo si è concentrato sulla sperimentazione e manipolazione di suoni provenienti dall’inno di Mameli, in voga sui balconi delle case italiane durante le prime settimane di quarantena.
- Eterotopia La Maddalena, documentario di Ivo Pisanti che racconta l’esperienza del laboratorio di ricerca sull’arcipelago sardo, organizzato dal collettivo Eterotopia.
Il progetto sarà presentato in anteprima italiana alla presenza del regista con l’introduzione a cura di Carlotta Franco del collettivo Eterotopia.
+ INFO
WEB: condivisioneresidenza.com
FB: www.facebook.com/con.divisioneresidenza
IG: www.instagram.com/condivisioneresidenza/
immagini: (cover 1) con.divisione2020 – Poster ufficiale; (2) MY OWN ECHO CHAMBER – Georgia Begbie & Peter Hinz, 2019; (3) CR8 – Vito Battista & Giovanni Cristino, 2019; (4) SURROUND DUEPUNTOUNO – Michele Ciccimarra & Peter Hinz, 2019; (5) PUNTI DI FUGA – Cristian Rizzuti, 2019;(6) SENSO SEGNO – Maria Susca & Bianca Maria Fasiolo, 2016