E’ in corso, fino al 18 aprile, l’11a edizione della rassegna video SHE DEVIL, quest’anno proiettata in visioni multiple sul rapporto tra uomo e natura, su possibili modalità di coesistenza e sopravvivenza nella nuova era geologica.
In questo ambito, l’artista finlandese Anna-Sofia Sysser, autrice del video Tropical Dreams, mercoledi 17 aprile, presenterà al pubblico romano, insieme a Manuela Pacella e Dobrila Denegri, la sua ricerca attorno a un tema peculiare, definito “tropicale finlandese”, ossia di come il tropicale è percepito in Finlandia. Questo interesse nasce da alcune osservazioni che Sysser ha maturato attorno al 2015 e che si sono poi rafforzate attraverso numerosi viaggi nei tropici e l’esplorazione critica di questa tematica grazie alla tesi Tropical Dreams. Representations of the Tropical in Finland, discussa presso l’Aalto University nel 2018.
Saranno prese in esame alcune tra le sue più importanti tappe espositive, come la personale Surprise Paradise del 2015 presso la galleria Oksasenkatu 11 di Helsinki, dove ha esposto, all’interno di due ambienti altamente immersivi, i video Flowers of Cuba e Birds of Paradise, e lavori performativi e installativi come Tropical Rooms del 2016.
Attraverso la visione di alcuni suoi video e una discussione attorno alle tematiche del gioco, dell’eco-sostenibilità e del concetto contraddittorio di tropicalità, Anna-Sofia Sysser riesce a donare quel pizzico di ironia e “cura” necessarie ad affrontare una tematica così urgente come il cambiamento climatico, che questa edizione di SHE DEVIL, We Will Survive, propone.
Anna-Sofia Sysser: nata a Helsinki nel 1986 dove vive e lavora. La sua produzione artistica comprende video, performance, scrittura e installazione. Sysser ha conseguito l’MA in Visual Culture and Contemporary Art presso l’Aalto University nel 2018 mentre, nel 2012, si è diplomata come insegnante di recitazione presso la Turku Arts Academy.
SHE DEVIL 11, We will Survive, Studio Stefania Miscetti, Roma, fino al 18 aprile, 2019
mercoledi 17 Aprile, 18.00, incontro con Dobrila De Negri e Manuela Pacella, in conversazione con Anna-Sofia Sysser
immagini: (all) Anna-Sofia Sysser – stills from Birds of Paradise, 2015. Single-Channel video. Running time: 6:47, Directing, camera, editing: Anna-Sofia Sysser. Performers: Marjut Maristo, Katja Sallinen, Enni Suominen & Sophia Wekesa. Sound: Risto Kämäräinen. Courtesy of the artist