Il leitmotiv di «Ecoismi» si spiega con queste tre parole: «habitat», re-generation», «memory». Per come è stato concepito il progetto, ogni partecipante agirà liberamente rispetto i propri canoni, in conformità con gli obiettivi delineati.
Il tema di questa edizione identifica temi di grande respiro, da estendersi ad una molteplicità di forme possibili: riflessioni sulla memoria individuale e collettiva, l’ambiente sociale e sostenibile, la condivisione dello spazio, fino agli aspetti attuali nelle relazioni tra uomo e natura. Intorno a questo argomento molto ampio, i giovani artisti sono invitati ad esprimersi attraverso la loro libertà di espressione, la sensibilità e la loro pianificazione.
Ecoismi è un premio dedicato ai dodici migliori progetti di giovani artisti contemporanei . La partecipazione è gratuita e aperta agli artisti di tutte le nazionalità di età fino a 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1979) .
Il bando prevede un contributo di € 1.000 per la realizzazione di ciascun progetto , oltre a vitto e alloggio per i 4 giorni di soggiorno – lavori in corso.
LINK > website + istruzioni