Il 20 marzo, dalle 10.00 alle 1800, Spazio Chirale è in diretta streaming con Customer Care, proseguimento di un interesse coltivato negli anni ‘sulle azioni comuni e quotidiane come liturgie dell’uomo contemporaneo’. La performance, della durata di otto ore in riferimento alla giornata media lavorativa ma anche lasso di tempo che permette di fruire il lavoro su scala globale, porta all’estremo le pratiche di interazione artistica riproducendo l’esperienza comune dell’interazione con un chatbot virtuale, disumanizzante sia per l’utente che per il lavoratore, trasmutata nel rapporto tra pubblico e performer, offrendo un effetto di immersione, straniamento e identificazione, performando una pratica professionale caratterizzante dell’epoca globalizzata che viviamo.
Tre performer alla volta suonano le tre linee musicali (melodic line, ground line, timbric line) che formeranno la musica, equipaggiati come se fossero operatori centralinisti, quindi indossando un “headset” in una postazione delimitata da divisori dentro una stanza con vetrina. Il pubblico può interagire da qualsiasi parte del mondo tramite il chatbot attivo sulla landing page, che proporrà tra le opzioni di modificare le tre linee musicali o di chattare con un operatore o infine di potersi candidare a suonare con loro.
Accanto ai 12 musicisti coinvolti nella performance presenti fisicamente presso lo Spazio Chirale a Roma, potranno candidarsi a suonare in modalità smartworking o meglio homeworking tutti quelli che vorranno, inviando la richiesta durante le 8 ore di «giornata lavorativa» usando il chatbot.
I performer in luogo e i «candidati» scelti si daranno i cambi turno ogni venti minuti per suonare sempre in tre alla volta, ciascuno performando una delle tre linee musicali, e col «dovere» di rispettare il più possibile le istruzioni che ricevono dal pubblico tramite il chatbot, secondo un principio di «costrizione performativa» che si ispira ai doveri lavorativi del dipendente. Queste informazioni utili per partecipare; di più su Arshake a seguire la performance life.
Customer Care di Metadiapason.eu presso Spazio Chirale, e sulla pagina del Festival di arte digitale di Lahore (Pakistan)
20 marzo: 10 am / 6 pm