Dal 14 al 28 settembre «Beyond Binaries» sarà in mostra negli spazi di AlbumArte a Roma per presentare gli esiti dell’omonimo progetto di Residenze per un’arte partecipativa e trans-femminista a cura di Erinni.
Mara Oscar Cassiani, Collettivo Call Monica, Ginevra Petrozzi e Giulia Tomasello mostrano i risultati delle esperienze delle residenze partecipative svolte nel quartiere di Torpignattara dal 20 al 30 giugno 2022.
Il progetto «Beyond Binaries. Residenze per un’arte partecipativa e transfemminista» nasce dalla volontà di indagare questioni legate alle dinamiche identitarie e di genere, in relazione al territorio di Torpignattara, area metropolitana di Roma in cui, storicamente, si sono sedimentate traiettorie migratorie e comunità differenti.
La mostra «Beyond Binaries» espone le nuove produzioni artistiche risultate dalle residenze e dai laboratori estivi. Tutte le artistз coinvolte indagano con linguaggi e pratiche artistiche differenti i diversi aspetti delle tematiche emerse dallo scambio con il territorio: Giulia Tommasello artista e designer esplora come la salute intima femminile sia vissuta dalle donne* della nostra società e percepita come un tabù;
Ginevra Petrozzi concentra la sua ricerca sull’ «esoterismo digitale» in cui confronta la funzione degli algoritmi con quella predittiva di alcune tecniche divinatorie; Call Monica — composto da Barbara Bordoni, Est Coulon, Gaia Ginevra Giorgi, Alessandra Grieco e Theresa Maria Schlichtherle — è un collettivo di performer che indaga lo sguardo tecnologico come costruzione culturale e vettore di potere. Mara Oscar Cassiani lavora alla costruzione di nuove forme culturali che si contrappongono agli stereotipi di genere declinati al femminile, avvalendosi della cultura del gaming.
(dal comunicato stampa)
Beyond Binaries, a cura di Associazione Culturale Le Erinni, 14 – 28.09.2022, Albumarte, Roma
Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Erinni, è vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.
immagini: (cover 1) Beyond Binaries, Giulia Tomasello, ph: Chiara Cor (2) Beyond Binaries, Ginevra Petrozzi, Propethai, ph: Chiara Cor (3) Beyond Binaries, Ginevra Petrozzi, Propethai, ph: Chiara Cor (4) Beyond Binaries, Mara Oscar Cassiani, ph: Chiara Cor