
Museums and the Web, la più grande conferenza internazionale per l’innovazione digitale nel settore culturale ha aperto una sua call for proposals per la sua prima conferenza australiana. In seguito al successo delle conferenze asiatiche degli ultimi anni, a Hong Kong e nella Corea del Sud, la conferenza si terrà, tra il 5 e l’8 ottobre 2015 a Melbourne, nominata per il quarto anno consecutivo città più vivibile al mondo. Melbourne ha un ricco patrimonio culturale, una vivace scena teatrale e performativa, un’eccellente tradizione culinaria e un’affascinante ambiente naturale.
Con particolare attenzione alle pratiche culturali e scientifiche in Australia e nella regione asiatica, questa conferenza darà vita a un forum unico per discutere sulle ultime tendenze e su come le tecnologie digitali stiano influenzando il settore culturale e quello educativo. In aggiunta al programma di dibattiti, saranno esposti innovativi prodotti commerciali nella hall: rivenditori e fornitori del settore sono invitati a manifestare il loro interesse a partecipare. Sono inoltre previsti eventi ospitati da alcune organizzazioni culturali locali e viaggi in altre città australiane.
Sono ben accette sessioni e saggi che esaminano ogni aspetto delle pratiche svolte presso musei, gallerie, biblioteche e archivi, con una particolare enfasi sull’innovazione e sulla tecnologia. Il programma, selezionato da una comitato internazionale guidato da Rich Cherry e Nancy Proctor e di cui fanno parte Tim Hart and Ely Wallis, sarà annunciato il 1 luglio e includerà saggi, workshops, dimostrazioni, talks e discussioni per un dibattito professionale e collaborativo.