Deadline: 5 giugno 2023
Quando: settembre 2023 – aprile 2024
Dove: modalità ibrida, con viaggi programmati nelle sedi dei diversi partner in tutta Europa. Nella prima fase gli artisti soggiorneranno una settimana a Milano e lavoreranno a stretto contatto con le istituzioni.
Link: MUSAE STARTS Residency Program
Il bando di MUSAE STARTS RESIDENCY PROGRAM invita artisti di ogni provenienza e disciplina a candidarsi. La prima Open Call selezionerà 10 artisti che riceveranno una borsa di studio di 40.000 euro ciascuno e che produrranno scenari per immaginare il potenziale futuro e le sfide del tema del cibo come medicina.
MUSAE guiderà attraverso una metodologia innovativa “Design Future Art Driven”, basata sull’innovazione guidata dall’arte e sul pensiero del futuro, le imprese tecnologiche a immaginare nuove soluzioni per migliorare la sostenibilità della catena del valore alimentare.
Questo programma è stato progettato per riunire artisti di talento, PMI ed esperti del settore per collaborare e creare soluzioni innovative che affrontino alcuni dei problemi più urgenti della nostra società odierna. Inoltre, gli artisti produrranno opere d’arte come rappresentazioni di scenari, come parte dell’output della prima Open Call.
Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a un programma di residenza che offre l’accesso a tecnologie e attrezzature all’avanguardia, il tutoraggio e la guida dei principali esperti del settore e la possibilità di collaborare con altri artisti e PMI di talento.
Visita qui il programma di MUSAE STARTS Residency Program