< Interviews
Gang Ma, Il teatro di uomo, fotografia digitale su carta, 150 x 100 cm, Premio Terna 03 (Connectivity)
Gang Ma nasce nel 1987 nei pressi di Pechino, dove oggi vive e lavora. Il successo della sua opera nella categoria Connectivity del Premio Terna 03, ha permesso all’artista di esporre con gli altri 14 vincitori al Tempio di Adriano a Roma, al Chelsey Art Museum di New York, all’Expo 2010 di Shangai ed al MAMM di Mosca. Le sue opere ripongono una grande attenzione per la narrazione attraverso momenti catturati dalla macchina fotografica di scene costruite dall’artista stesso, nella costruzione scenografica e nella regia coreografica del tutto, e interpretate come performance da una serie di attori. Gang Ma vive l’arte come l’atto di un singolo individuo, motivo per cui il suo lavoro non è rivolto ad un pubblico, anzi, il concetto di percezione della propria arte viene tenuto a distanza, perché percepito come un condizionamento dell’espressione artistica autentica. In un’intervista ha dichiarato che il lavoro che lo ha legato al Premio Terna e il periodo passato in Europa lo hanno ispirato per il progetto successivo, una nuova performance in cui la protagonista sarà la porta di ingresso dell’abitazione del villaggio dove è nato l’artista, che intende scardinare e portare con sé in giro per le capitali europee, come a sancire un passaggio da un contesto ad un altro. Tra le istituzioni che hanno ospitato il suo lavoro NordArt2014 (Germania); Qinghai Biennale (Xingning, Cina, 2013); Multimedia Art Museum (Mosca, Russia 2012); CAFA Art Museum (Pechino, Cina 2012); He Xiangning Art Museum (Shenzhen, Cina 2011); Songzhuang Art Gallery (Pechino, Cina 2011); Tokyo Gallery + BTAP (Pechino, Cina, 2010). Oltre al Premio Terna nel 2010, nel 2013 gli è stato riconosciuto il Cafii Youth Fund Arts Award XIan China.
Il Teatro di un uomo, opera tra le vincitrici del Premio Terna 03 (categoria Connectivity) è una di una serie di fotografie che traggono situazioni create e riprese all’interno di un teatro diroccato. Questa, in particolare, offre il punto di vista dell’attore che calca il palcoscenico, mostrando un contesto estremamente decadente, il pavimento di legno sfondato, una scala ad intralciare il passaggio, un sipario spaiato e una sala vuota e abbandonata.
Qual è il ruolo di un artista di arte contemporanea nel sistema sociale?
Così come lo scienziato, anche l’artista assume nella società un altro tipo di responsabilità che è cruciale e ha una funzione importante nelle relazioni tra la vita privata e quella pubblica.
In base alle tue esperienze e ricerche, cos’ha significato partecipare al Premio Terna? Quali opportunità reali si sono concretizzate, incluse le possibilità di mercato?
Essere tra i vincitori del Premio Terna ha decisamente influito sul mio percorso artistico. Ha dato visibilità al mio lavoro in Cina aprendo diverse opportunità di lavoro nel mio paese.
In questo periodo verso cosa stai indirizzando le tue ricerche? Potresti parlarci un po’ dei tuoi futuri progetti?
Attualmente sto portando avanti una mia attività di ricerca e sto lavorando alla realizzazione di alcune installazioni. Tra le produzioni di questo periodo sono sempre più presenti opere che esternano un pensiero filosofico in relazione all’uomo, all’universo e agli organismi biologici.
Terna è una società che svolge attività di trasporto di energia a livello nazionale. Il Premio Terna dedica le sue attenzioni alla trasmissione dell’energia di arte e cultura e alla creazione di una rete di supporto dei talenti. Secondo te, il Premio Terna possiede un significato concreto in termini di promozione dello sviluppo artistico?
Io credo che il Premio Terna sia un sostegno importante per l’arte, con la promozione del lavoro degli artisti all’estero e con la possibilità di stabilire connessioni interessanti per la carriera degli artisti.
immagini(1 cover – 2) Gang Ma, Teatro di uomo – Premio Terna 03 (Connectivity) (3) Gang Ma, Seven layers of loneliness, 6-2011 (4) Gang Ma – ‘0’, 2010.