Torna a Roma, 20-22 ottobre, 2023 nei suggestivi spazi del Gazometro, la Maker Faire Rome – the European Edition, più grande evento europeo di ‘innovazione dal basso’, al quale partecipano ogni anno centinaia di espositori provenienti dall’Italia, dall’Europa e da altre parti del mondo. Insieme a loro, scuole, università, centri di ricerca e imprese italiane e internazionali presentano i loro progetti e il loro modo di fare e alimentare innovazione.
Robotica, Elettronica, Manifattura Digitale, Intelligenza Artificiale, Automazione e Domotica, Cybersecurity, Economia Circolare, Agritech, STEM Education, tecnologie per la Salute e lo Sport: sono i temi trattati attraverso esposizioni, conferenze, workshop, performance e attività di formazione/informazione 4.0.
«Il tema della conferenza di apertura del 2023, “Innovatori come noi” intende indagare il DNA dell’innovatore, le capacità di “scoperta” che distingue gli innovatori più creativi, ciò che li rende innovatori diversi e come questa ‘diversità’ sia fondamentale per il progresso individuale e collettivo, e come coltivarla, anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale – che nasce per supportare la nostra, non per sostituirla».
Queste le parole che presentano la fiera ad un pubblico ogni anno sempre più numeroso. Rapporto tra creatività e tecnologia è un tema molto discusso negli ultimi anni, sempre con una sottesa conflittualità anche se, nel mare di retorica e di progettualità che seguono il trend del momento, ci sono numerose genuine esplorazioni e sperimentazioni dove il connubio restituisce un dialogo di mutuo scambio tra discipline.
Vale la pena affacciarsi e attraversare gli stand di questa manifestazione per cogliere quanto di interessante possa offrire, a partire dalla conferenza di apertura gratuita che comprende ospiti da Ken Endo con i suoi progetto di prostetic engineering, Mattia Barbarossa, il più giovane imprenditore spaziale al mondo, fondatore di Sidereus Space Dynamics, a HIROSHI ISHIGURO, padre della robotica geminoide, ideatore di un suo gemello robotico, introdotto da Emanuele Menegatti, professore UniPD e membro di I-Rim, l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligente. Chiuderà la serie di conferenze, PIF, Brunori Sars e Elisa Ricci: un giornalista, autore e regista, un artista e musicista molto apprezzato, e una scienziata esperta di AI, direttrice del Deep Visual Learning Lab di Trento, in dialogo (e performance) su “L’amore ai tempi dell’Intelligenza Artificiale”m format originale di Fiorino Iantorno, direttore del Santa Chiara Lab (UniSi), che lo modererà e accompagnerà i protagonisti in una riflessione sulle relazioni che cambiano, anche, proprio, grazie alla tecnologia.
Maker Faire, Roma, Gazometro, 20-22 ottobre, 2023
Maker Faire Rome è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata da Innova Camera, la sua Azienda Speciale per l’Innovazione e la Transizione Digitale.