Transmediale, Festival annuale che da più di trent’anni si svolge a Berlino per rivolgersi alle trasformazioni culturali del post-digitale, cerca di mettere a fuoco l’impatto tecnologico in tutte le varie sfaccettature che scandiscono il quotidiano. Il tema dell’edizione di quest’anno è dedicato all’emotività, alla cultural emergence nella dimensione digitale e a come queste sono traslate nel design di oggetti tecnologici. Una delle domande chiave a cui il Festival cerca risposte è: What moves you?
Nel tentativo di andare oltre la possibile auto-referenzialità nell’affrontare nell’arco di tre giorni tematiche che richiedono riflessione a lungo termine, quest’anno il Festival introduce un nuovo format, Study Circle, spazio di riflessione iniziato nell’autunno 2018 e documentato anche attraverso un giornale per approfondire alcune tematiche, come Affective Infrastructures e Uneasy Alliances.
Con Affective Infrastructures si intende rivedere il significato del termine infrastruttura nella proiezione di una sua applicazione alla sfera affettiva, così come acquisire consapevolezza su come questa medi e incida sulla vita di tutti i giorni. Lo Study Circle è proiettato verso l’immaginazione di infrastrutture vive che possano abbracciare differenze affettive, temporalità multiple, e sistemi complessi significativi. Uneasy Alliances indaga, invece, le invenzioni di nuovi linguaggi politici attraverso arte politicamente impegnata, organizzazioni collettive e sperimentazione tecnologica.
La riflessione vuole ragionare sulla costruzione di dimensioni affettive che possano costruire nuove alleanze tra attori anche molto eterogenei tra loro, sempre più spesso chiamati ad interagire e a convivere nella dimensione digitale. Transmediale si mette alla prova per un’edizione che cerca di percorrere vie fattive di ricerca, con proposte propositive per il futuro.
transmediale Festival, Berlino, 31.01 – 03.02.2019
immagini: (cover 1) Transmediale – logo, The Laboratory of Manuel Bürger (2) Stand in the Stream by Stanya Kahn. Still image from Stand in the Stream by Stanya Kahn, ©2011-2017, Courtesy of the artist and Susanne Vielmetter Los Angeles Projects (3) Stand in the Stream by Stanya Kahn Still image from Stand in the Stream by Stanya Kahn, ©2011-2017, Courtesy of the artist and Susanne Vielmetter Los Angeles Projects (4) Sunstone by Filipa César and Louis Henderson. Courtesy of Filipa César and Louis Henderson