LIVE WORKS Performance Act Award si struttura grazie ad un periodo di residenza creativa, offerto a nove progetti selezionati.
LIVE WORKS intende la performance come «spazio di lavoro» e come strumento ed esercizio culturale. L’unicità del premio consiste in un’attenzione particolare alla ricerca ibrida con l’intento di sottolineare la natura di “apertura” e fluidità del performativo, la sua implicazione sociale e politica e la sua intelligibilità pubblica.
Sono ammissibili al bando azioni performative emergenti di diversa natura, comprese: media arts, lecture performances, task-performances, text-based performances e multimedia storytelling, pratiche relazionali e progetti workshop-based, flash mob, pratiche aperte all’attivismo e politically engaged, experience design, fashion design e urbanismo relazionale. Possono partecipare al bando artisti e professionisti di ogni provenienza geografica, singoli o gruppi, con un solo progetto. Al bando sono ammessi solo progetti inediti o di lungo periodo che devono essere sviluppati e/o conclusi e di cui la partecipazione al premio rappresenta un capitolo oil capitolo finale.
I nove progetti, selezionati da LIVE WORKS, saranno invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dal 1 al 10 luglio 2015 durante la quale avranno a disposizione un budget fino a € 800,00 per produrre la performance. La produzione dei progetti performativi in residenza avverrà intrecciando diverse tipologie di curatela, dall’accompagnamento teorico allo sviluppo tecnico. Durante la fase di residenza Centrale Fies metterà a disposizione un tecnico e un responsabile di produzione per assistere gli artisti durante lo sviluppo dei progetti selezionati. La fase di residenza è parte integrante dello sviluppo del bando e dei progetti selezionati, in caso di particolari impedimenti nell’effettuare la residenza durante il periodo indicato nel bando è possibile sviluppare forme di residenza alternative. La proposta di forme di residenza alternativa deve essere giustificata dalla tipologia e dalla particolarità del progetto presentato.
Le performance prodotte saranno presentate durante la 35a edizione del Festival di performing arts Drodesera. In questa occasione la presentazione dei nove finalisti saranno valutate da una giuria che proclamerà il vincitore. All’artista vincitore sarà offerta la possibilità di un’ulteriore fase di residenza presso Centrale Fies e riconosciuto un premio di € 1.000,00 al netto della ritenuta di legge.