Zètema, per conto della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, bandisce un concorso internazionale finalizzato alla selezione di due artisti che dovranno realizzare progetti d’arte destinati al MACRO stesso, sito in Roma (Italia), Via Nizza, 138.
Il concorso, rivolto ad artisti e collettivi artistici, nazionali e internazionali, è aperto alle diverse discipline artistiche. Con tale iniziativa, si vuole sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra artista e Museo al fine di valorizzare e promuovere quelle realtà locali, nazionali e internazionali, orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri, attraverso l’assegnazione di residenze creative.
Il progetto da cui nasce il concorso scaturisce dall’esigenza di porre l’artista al centro dell’attività museale, sostenendolo in tutte le sue fasi, dalla fase creativa a quella espositiva. Attraverso la collaborazione e il confronto con i differenti dipartimenti museali, il residente avrà la possibilità di partecipare attivamente alle dinamiche dell’istituzione e di beneficiare del supporto teorico e esecutivo necessario per la finalizzazione del progetto.