Bad Corgi è il progetto di Ian Cheng realizzato nel 2015 come seconda commissione digitale della Serpentine, concepito come app per IOS, e scaricabile sul sito della Serpentine Galleries e su iTunes. Il progetto è una simulazione interattiva dove poter inquinare il gregge e sperimentare perdita di controllo sul protagonista canino. Bad Corgi riflette sulla capacità mutevole dell’uomo di focalizzare, sulla distrazione, la disciplina e la sconcertante capacità di essere posseduti da una forza impulsiva interiore.
É parte della fascinazione di Cheng per i sistemi di imprevedibilità. Utilizzando modelli algoritmici comunemente impiegati nell’industria del gioco, Cheng crea simulazioni dove oggetti e protagonisti sono programmati con comportamenti base, poi sguinzagliati gli uni contro gli altri.
Chen sostiene:
«Considero le mie simulazioni come una sorta di ginnastica neurologica dove l’arte diventa un mezzo per esercitare deliberatamente i sentimenti di confusione, ansietà, e dissonanza cognitiva che possono accompagnare la vita in una dimensione di cambiamento e di incertezza. In questa direzione, Bad Corgi è un’ombra di consapevolezza riguardo al rifiuto di debellare stress e ansia, e imparare, piuttosto, a coesistere con i sentimenti negativi».
Nel piccolo mondo di Bad Corgi, il giocatore e soggetto ad una serie di condizioni di stress dove il controllo del cane protagonista è misurato ad altre forze, lasciando al giocatore accettare comportamenti immorali, da parte di Corgi e della stessa app.
Ian Cheng, Bad Corgi, 2016, Commissione digitale per Serpentine Galleries (Londra)
Download dal sito di Serpentine o direttamente da iTunes store