The Go-Between è l’intermediario, il messaggero che serve da passaggio, da unione, da collegamento fra due persone o cose. The Go-Between è il protagonista dell’omonimo romanzo dello scrittore inglese L. P. Hartley (1953) e della relativa trasposizione cinematografica di Joseph Losey (1970): una torbida vicenda incentrata sul binomio memoria/passione e sul loro reciproco disvelamento.
The Go-Between è una mostra sulla prestigiosa collezione di Ernesto Esposito, designer di calzature di fama internazionale, iniziata trent’anni fa a Napoli con artisti come Joseph Beuys, Cy Twombly, Gerhard Richter ed Andy Warhol, oggi riconosciuta come una tra le più interessanti in Europa e già esposta in diversi musei europei e americani. Nell’ambito della sua collezione, Ernesto Esposito è il The Go-Between, il tramite tra il suo vissuto personale e le sue visioni, tra le sue emozioni, ansie e melanconie e il suo coinvolgimento estetico, tra la sua passione per l’arte e le sue scelte audaci e trasversali.
The Go-Between è un progetto itinerante frutto di un’ulteriore mediazione, di natura curatoriale, sulla collezione Esposito, concepito come un format estendibile e modulabile, con un numero variabile di artisti, selezionato di volta in volta in base alla location individuata, in progress come la collezione stessa. L’anteprima, presentata da Sprovieri, è incentrata sulle ultimissime acquisizioni di artisti, di generazioni e provenienze diverse, già riconosciuti nel panorama internazionale, sebbene alcuni siano ancora emergenti. La prossima tappa di The Go Between sarà al Museo Nazionale di Capodimonte, a Napoli, dal 13 dicembre 2014 al 13 gennaio 2015.
The Go-Between racconta la storia di una visione vorace e a tratti compulsiva. È una mostra che restituisce uno spaccato intrigante sul presente dell’arte e allo stesso tempo sull’immaginario proteiforme di Ernesto Esposito, sulle sue intuizioni, talvolta raffinatissime, altre volte più viscerali, che contaminano i toni del rigore e quelli della dissacrazione, ascendenze pop e interventi minimali, l’appagamento visivo e il tormento concettuale. Il risultato è una selezione di opere difficilmente iscrivibile nell’etichetta rassicurante di uno stile, se non quello che appartiene al collezionista che le ha raccolte.
The Go-Between. A selection of international emerging artists from Ernesto Esposito Collection, Londra. Artisti: Joshua Abelow, Sebastian Black, Andy Boot, Etienne Chambaud, Graham Collins, Ethan Cook, Nick Darmstaedter, Robert Davis, Simon Denny, Sam Falls, Piero Golia, Greg Gong, Brendan Lynch, Helen Marten, Hugo McCloud, Oliver Osborne, Grear Patterson, Marco Perego, Dan Rees, Joe Reihsen, Ryan Conrad Sawyer, Kasper Sonne, Chris Succo, Yonatan Vinitsky.
immagini (all) The Go-Between. A selection of international emerging artists from Ernesto Esposito Collection, installation views (details), Courtesy Sprovieri Gallery, London.