Tomás Saraceno è un artista che si muove tra arte, scienze e società. Da questa triangolazione, dalla collaborazione con professionisti di diverse discipline, e da una curiosità che lo spinge ad allargare lo sguardo oltre il visibile, nasce una modalità di visione diversa da quella ‘tradizionale’, particolarmente importante in questo periodo di grande cambiamento. Il suo impegno per una ecologia del futuro trova radici nello studio dei ragni, delle loro vibrazioni, dei loro modi di agire, agire, sentire, costruire . Sono i ragni, così come tutte quelle specie che passano inosservate alla nostra attenzione che lo conducono all’individuazione di modelli di vita alternativi che propongano un trattamento più sostenibile dell’ambiente. Ricordiamo, ad esempio, «Museo Aero Solar», una comunità internazionale open-source co-fondata da Saraceno nel 2007 dove il gruppo invitava il pubblico a partecipare alla raccolta collettiva dei sacchetti di plastica per trasformarli in un museo volante, grazie all’irraggiamento solare.
Ora la sua ricerca artistica si sta infatti incanalando in proposte ecologiche molto concrete , come la sua serie di palloni aerostatici che viaggiano in sintonia con aria e sole. La sua ricerca è stata presentata in una personale a Palazzo Strozzi a Firenze poco prima della chiusura per l’emergenza sanitaria globale.
Con la chiusura della mostra, Saraceno aveva partecipato al progetto proposto dall’istituzione In Contatto diffondendo un video messaggio che, dalle sue osservazioni sulle particelle invisibili che si muovono nell’aria, come la polvere, invitava a rallentare i nostri movimenti. A questo si è poi aggiunta la App Arachnomancy per letture individuali delle Arachnomancy Cards (Carte da Aracnomanzia), carte e unione tra intelligenza umana e non umana che attraverso i ragni e la cartomanzia erano entrate nella dimensione creativa di Saraceno nella Biennale di Venezia 2019.
L’esposizione di Palazzo Strozzi si snoda intorno alla serie delle Arachnomancy Cards, trentatré carte pensate dall’artista che diventano metafore dei legami tra tutto ciò che esiste in natura, vivente e non vivente. A Palazzo Strozzi ciascun ambiente della mostra è associato a una carta che diviene una sorta di araldo che collega tra loro i contenuti di ogni spazio, creando inaspettate connessioni tra elementi apparentemente lontani. Una ulteriore saletta è dedicata alla serie completa delle trentatré carte.
La App immaginata e realizzata con lo Studio Saraceno permette di interrogare l’oracolo in qualsiasi luogo e momento, unendosi a un’iniziativa di mappatura contro l’estinzione, creando una rete di connessione tra reali ragnatele di tutto il mondo, partecipando all’esercizio collettivo di Mapping Against Extinction (“Mappatura contro l’estinzione Sul sito Arachnophilia.net è inoltre possibile approfondire questi e altri temi indagati da Saraceno e dal suo studio).
Tomás Saraceno with Studio Tomás Saraceno, Arachnomacy App: iOS and Android
Mapping Against Extinction
Arachnophilia.net
In Touch, Palazzo Strozzi