Organizzato dal 1997 dal Dipartimento di Visual Design di Manizales, Colombia, l’International Image Festival è un evento dedicato alla cultura digitale che con le sue 16 edizioni ha stabilito una rete di istituzioni, ricercatori e artisti internazionali promuovendo ogni anno lo scambio di esperienze e conoscenze, tanto da diventare un evento di rilevanza internazionale e punto di riferimento accademico nei settori del design, dell’arte, della scienza e della tecnologia.
Il Festival affronta tematiche all’avanguardia che integrano varie discipline, conoscenza distribuita e problemi sociali e ambientali, che invitano i media e i mezzi di comunicazione a una riflessione critica nell’era contemporanea. Nelle sue ultime edizioni, il Festival è stato articolato in manifestazioni di portata internazionale.
Tema centrale del XVII International Image Festival saranno le nuove spedizioni, e riferimenti a proposte di natura collaborativa, che consentono di riconoscere i territori, rendendo contemporanee le esplorazioni svolte secoli fa da ricercatori che hanno gettato le basi della scienza e della cultura del XXI secolo.
Nuove spedizioni emergono quale espressione di un bisogno di osservare i paesaggi che cambiano, che stanno incidendo sulle problematiche globali con disparità e livelli di povertà sempre maggiori, e cambiamenti nell’ambiente. Solo un approccio creativo e multidisciplinare consentirà di trovare rotte che permettano la creazione di un equilibrio tra uomo e natura, per il benessere, la dignità, eguaglianza e pace.
Visioni bottom-up, bassa tecnologia, gruppi emergenti, ibridazioni concettuali, tecnologie trasparenti e open data: saranno favorite iniziative sviluppate in laboratori a vista e nell’ambito di pratiche post-digitali.
Festival International de la Imagen, Manizales, Colombia, 07.11.2018