“605 prepared dc-motors, cardboard boxes” è la prima mostra personale in un museo italiano dell’artista svizzero Zimoun, noto per le sue opere che uniscono sound art e architettura degli spazi.
Cinque sale della antica Palazzina dei Giardini di Modena, ciascuna delle quali sarà abitata da un’installazione meccanica costruita con materiali industriali semplici e di utilizzo quotidiano – scatole di cartone, sfere di cotone, cavi di metallo, legno, etc. – e corredata da sistemi automatici che generano suoni e rumori. Zimoun esplora così il ritmo meccanico, per correre lungo la linea sottile di equilibrio tra ordine e caos. In queste sue opere convergono le competenze dell’ingegnere, dell’architetto, dell’artigiano, del ricercatore, dell’arrangiatore e del direttore d’orchestra.
La mostra, a cura di Filippo Aldovini, anticipa il festival di musica elettronica e live arts NODE (che si terrà a Modena dal 9 al 12 novembre). La mostra, è organizzata e prodotta da Galleria civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Associazione Lemniscata e fuse*.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo ZIMOUN.605 prepared dc-motors, cardboard boxes, un libro oggetto sonoro a cura di Filippo Aldovini, con testi di autori vari, tra cui Marco Mancuso, direttore di Digicult. NODE è un festival che da! Otto anni! Si dedica! all’incontro delle arti visive con la musica,! Le arti performative, il cinema e le nuove tecnologie che coinvolge tutta la città con installazioni interattive e opere di sound design di artisti selezionati su scala internazionale.
Zimoun. 605 prepared dc-motors, cardboard boxes”, a cura di Filippo Aldovini, Palazzina dei Giardini, 22 ottobre 2016 – 5 marzo 2017, opening 22 ottobre, ore 18.00, performance multicanale 22 otttobre, 22.00-23.00, sala grande Palazzo Santa Margherita (su prenotazione)
immagini (cover 1) 186 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes 60x60x60cm, Zimoun 2013 (2) 198 prepared dc-motors, wire isolated, cardboard boxes 30x30x8cm, Zimoun 2012 (3) 186 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes 60x60x60cm, Zimoun 2013