Da qui a là…, così titola la mostra, è composta da una sequenza di immagini: Sentences, un’installazione, fotografie e una videoproiezione. Si tratta della seconda tappa del progetto Protocolli Veneziani che mette al centro Venezia come città unica, caratterizzata da disposizioni e convenzioni proprie. La selezione di fotografie che raccontano tracce architettoniche e frammenti della città lagunare, si legano al film Dérive Veneziane, riflessione sul lato più oscuro e sconosciuto di Venezia, presentato e proiettato quest’estate all’interno della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
L’opera Mirar, Ver, Percibir è un’installazione che crea un legame con lo spettatore, meditando sulle modalità di percepire, ordinare ed esprimere.
Esibite per la prima volta in Italia, le Sentences mostrano espressioni linguistiche utilizzate come slogan politici, il cui abuso mediatico ha fortemente influenzato l’immaginario collettivo. Dal più celebre Brasil…Tudo bem, Tudo Bom! (Brasile), Tout va bien (Francia), al locale Nessuno come noi, prodotto dalla Galleria Michela Rizzo, fotografata a Napoli e realizzata a Venezia, voce e manifestazione dello spirito italiano.
Artista multidisciplinare, che spazia dalla fotografia al video, dalle installazioni agli interventi urbani, è particolarmente noto per i suoi progetti che prevedono un uso artistico dei media e new media, in funzione sociale e politica. Antoni Muntadas ha partecipato a diverse esposizioni internazionali tra le quali Documenta VI e X a Kassel, le Biennali di Venezia ’72, ’76 e 2005, San Paolo e Lione, oltre ad aver esposto in numerosi musei internazionali, lavorare come docente e ad aver diretto seminari in istituzioni accademiche Europee e Statunitensi. In Italia collabora con la Galleria Michela Rizzo dal 2010. (dal comunicato stampa)
Antoni Muntadas, « Da qui a là…», Galleria Michela Rizzo, Venezia, fino al 30.01.2016
immagini (cover 1) Antoni Muntadas, «We are Fantastic», 2005, serigrafia, Courtesy Galleria Michela Rizzo e l’artista (2) Antoni Muntadas, «Colombia is Doing Well», serigrafia, 1999, Courtesy Galleria Michela Rizzo e l’artista (3) Antoni Muntadas, «Tout va bien», 2003, serigrafia, Courtesy Galleria Michela Rizzo e l’artista (4) Antoni Muntadas, «Brasil…tudo bem, tudo bom», 1999, serigrafia, Courtesy Galleria Michela Rizzo e l’artista