Arte-19 – Virus Virtual Reality Game indaga la connessione tra arte e tecnologia, tra linguaggi tradizionali e innovativi, tra distanza e unione, tra reale e virtuale, tra virus e antidoto, tra performance live e new media art. Una nuova forma di comunicazione ibrida. Un progetto che cerca nuovi approcci di vita online che integrino media tradizionali e non.
Così performance, operazioni di net art, scenografie, talk si ritrovano all’interno di un contenitore narrativo che prende la forma di un gioco. Questa la trama: un virus sta diffondendosi velocemente in tutto il globo. Le persone per fermare l’incedere della pandemia sono state confinate a casa. Gli studi hanno evidenziato che il virus si sia sviluppato a partire da teatri, cinema, concerti, mostre. Un gruppo di Hacker la Fuso-Society decide di costruire una piattaforma pirata per permettere agli artisti di continuare ad esprimersi
La partecipazione è subordinata all’ «arruolamento» su https://rivoluzi.one.
Dopo aver superato gli step che la Fuso-Society propone a chi decide di entrare nel VVR, il pubblico avrà accesso al «quartiere virtuale» in cui, dal 26 al 30 novembre, si svolgeranno le performance di teatro, new media art, video mapping e interactive drawing previste e partecipare ai workshop in programma.
Dopo essersi «arruolati» i giocatori possono passeggiare all’interno di un «quartiere virtuale» dove hanno la possibilità non solo di assistere alle live performance di teatro, new media art, video mapping e interactive drawing previste ma anche di partecipare ai workshop in programma:
Sabato 28 Novembre – ore 17:00 Workshop: Scenografie virtuali
Domenica 29 Novembre – ore 17:00 Workshop bambini: Tecnologie educative
Lunedì 30 Novembre – ore 18:30 Lectures – Panel: Arte e Tecnologia
Il festival si svolgerà online dal 26 al 30 novembre nelle strade di Centocelle, più nello specifico nell’area di Piazza dei Mirti, completamente ricreata in realtà virtuale.
La realtà virtuale sarà accessibile a partire dal 26 novembre, su:
– https://rivoluzi.one
– https://arte19vvr.games/