La DAOWO Global Initiative, curata da Ruth Catlow e Penny Rafferty, da vita ad un network internazionale di cooperazione tra arte e blockchain con artisti e istituzioni legati alla tecnologia e a comunità di città di tutto il mondo. Ora, una serie di eventi online porta avanti questo lavoro avviato dal DAOWO Global Initiative Network e frutto di un lavoro di più di quattro anni e cercano di coinvolgere le comunità globali su scala locale.
Furtherfiled, Serpentine Galleries, the Goethe-Institut avviano una collaborazione su scala globale per esaminare le tecnologie blockchain proiettate nel tentativo di radicare una nuova ecologia decentralizzata di organizzazioni culturali open source. Il programma DAOWO (Decentralised Autonomous Organisation With Others) indaga i benefici degli sviluppi della blockchain ad iniziare da una prospettiva locale con artisti, professionisti e imprenditori blockchain in combinazione con iniziative locali, comunità e istituzioni per ragionare assieme di sistemi e approcci transnazionali. Nel febbraio 2020 attorno all’evento Artworld DAO – A 52hr** Gathering si sono raccolti professionisti e rappresentativi di organizzazioni di arte e tecnologia da tutto il mondo per mappare e discutere ostacoli opportunità e implicazione dell’automazione decentralizzata del mondo dell’arte. In questa occasione le comunità hanno creato un prototipo di DAO a livello locale. Ora una serie di sessioni online portano nuovamente la discussione su scala globale in una serie di eventi gratuitamente accessibili. Tutto parte dalla domanda: how can DAOs learn from artists to interact with people and communities where they are?
Gli eventi si susseguiranno dalla fine di gennaio a marzo 2021. Il primo, il 28 gennaio, si collegherà con Berlino per introdurre BLACK SWAN DAO, iniziativa sperimentale che risponde alla sempre crescente precarietà del lavoro fornendo strumenti per organizzarsi collaborativamente e condividere le risorse. Il progetto è organizzato da Trust, un laboratorio di ricerca interdisciplinare a Berlino per artisti, designers, informatici ed ecologisti che lavorano con tecnologie avanzate e teorie sperimentali. Il progetto intende costruire così una cooperazione trans-locale, catalizzando una struttura di supporto peer to peer per chi lavora a Berlino e oltre.
DAOWO Global Initiative, a cura di Ruth Catlow e Penny Rafferty
primo appuntamento: Berlin BLACK SWAN DAO, 28 gennaio, 2020. Ore: 9 – 10.00 (online)
Potete prenotare gratuitamente l’evento su EVENTBRITE
Potete visitare il programma completo qui sulla pagina del Goethe-Institut
Le sessioni DAOWO sono parte di un programma dedicato alla blockchain per la reinvenzione delle arti ed un’iniziativa che nasce dalla partnership tra the Goethe-Institut London, Furtherfield/DECAL e Serpentine Galleries.