Institute of the Cosmos è un collettivo di ricerca nato nel 2019 su commissione della Biennale di Arte Contemporanea di Riga si rifanno al cosmismo russo, corrente filosofica che sprigiona l’idea di «evoluzione attiva» o «evoluzione autodiretta» della razza umana. È uno spazio di investigazione creativa sulla materialità del cosmo, sul suo particolare universalismo rivistati nella prospettiva filosofica, antropologica, della storia della scienza e dell’arte. Prende la forma di un sito dove una combinazione di progetti, testi, film, eventi riflettono sulla condizione contemporanea di esseri biologici e sociali, sprigionano il potenziale nascosto degli immaginari radicali attraverso ambiti molteplici.
Lo spazio del sito è strutturato in un cosmic bulletin, un museo, una sala cinema, una libreria e una scuola. Il Cosmic Bulletin è un viaggio nella riflessione cosmica attraverso una costellazione di saggi teorici, di poesia, di fil scripts, e di altri pezzi ispirati alla storia del cosmismo russo, delle sue connessioni transnazionali, e delle sue manifestazioni culturali.
Il Museo consiste in una serie di stanze, ciascuna contenente una mostra permanente. Le sculture della mostra nella stanza #12 di Arseny Zhilyaev realizzate con l’artista algoritmico Robert Pasternak, può essere scaricata e stampata in 3D.
Il museo occupa un posto centrale nella visuale cosmica, una istituzione dedicata alla conservazione e al restauro del passato. Cinema, libreria e la scuola sono altri spazi di estensione della conoscenza. Uno spazio e un progetto da seguire che ritroveremo eventualmente nel commento di singoli saggi, interventi, o film pubblicati sul sito.
immagini: (cover 1) www.cosmos.art, screenshot (2) The Communist Revolution Was Caused By The Sun (3) Robert Pasternak, Katrina