La fotografia come strumento di indagine sociale. Il calcestruzzo che racconta il paesaggio. Palermo. La lezione di Ghirri.
Il progetto fotografico di Nicola di Giorgio, usa il tema calcestruzzo per tracciare le forme del paesaggio italiano, dal boom edilizio degli anni sessanta ad oggi, soffermandosi sui suoi luoghi nativi.
Un progetto fatto di accumulazione, che usa il metodo dell’archivio, che mette in mostra materiali e linguaggi diversi, dai manuali tecnici alle cartoline, per un continuo rimando tra presente e passato. È l’immagine, contenuta nella cartolina quanto nella fotografia, oggetto di interesse dell’artista, che si ritrova a ricercare tra mercatini e portali di vendita online.
Come una collezione da arricchire, in divenire.
Una narrazione fatta, inevitabilmente, di contrapposizioni: le architetture, i brevetti di Nervi, il non finito e le periferie palermitane.
In mostra le cartoline del 1960 del Grattacielo Pirelli di Giò Ponti a Milano e del Palazzetto dello Sport di Roma di Pier Luigi Nervi, per raccontare un successo italiano, quello economico insieme a quello architettonico ed ingegneristico dei due progettisti. Accanto, il cemento che dice delle periferie, degli insediamenti abusivi, dell’edilizia popolare di dubbia qualità architettonica, degli spazi affollati, della trasformazione della pianura palermitana.
Uno sguardo dolce e personale sui luoghi dell’infanzia, quelli identitari, che diventa poi denuncia: se le fotografie degli interni dell’oratorio e della scuola materna delle Suore Agostiniane descrivono un paesaggio interiore, fatto di ricordi, le foto della Chiesa Parrocchiale del SS. Crocifisso di Palermo raccontano di una struttura non finita, incompleta priva di impianti, inadeguata.
E poi la scientificità dei provini e dei laboratori, perché il calcestruzzo è materiale da plasmare, da studiare, da sottoporre a verifica. Oltre alle foto, i manuali, le riviste di ingegneria, i ritagli di giornale.
Infine, il miracolo dell’infrastrutturazione del dopoguerra, dal 1956 al 1966, nelle immagini del filmato storico Autostrada del Sole dall’Archivio Storico di Autostrade per l’Italia: le distanze che si accorciano, l’Italia che si restringe, il lavoro degli operai, lo studio dei progettisti, le forme complesse che permettono di superare fiumi e attraversare valli.
Un’ampia ricerca in cui i ricordi privati si intersecano a vicende di un più ampio respiro.
VIII edizione Premio Graziadei per la Fotografia. Nicola Di Giorgio, Rachele Maistrello
Centro archivi MAXXI Architettura, a cura di Simona Antonacci, Museo MAXXI di Roma, 15.06 – 11.09.2022
immagini: (tutte) MAXXI, PremioGraziadei. Nicola DiGiorgio, «Calcestruzzo», Courtesy L’artista