Fonds Belval promuove Public Art Experience, una strategia culturale decennale che si prefigge di coinvolgere il pubblico nella trasformazione di Belval attraverso un innovativo programma di residenze per artisti internazionali. Stéphanie Delcroix e Michael Pinsky sono stati selezionati come direttori artistici per i primi cicli di residenze.
L’area di Belval, che ha ricevuto lo statuto di patrimonio culturale, era precedentemente occupata da acciaierie. La fabbrica e i suoi altoforni sono stati preservati mentre nuovi edifici sono stati costruiti attorno all’edificio. Fonds Belval, ente pubblico a capo dei lavori, sta trasformando il sito inattivo nella Cité des Sciences, un importante centro culturale e scientifico che include l’Università di Lussemburgo.
BeHave, il titolo delle residenze inaugurali, riflette sui possibili modi di stare insieme nel contesto specifico della rigenerazione di Belval. In inglese, la parola «behave» giustappone gli ausiliari «be» e «have» per indicare l’atto di limitare se stessi e mostrare rispetto per gli altri. Innanzitutto, BeHave interroga «l’ordine delle cose» e il ruolo che l’artista può rivestire nello sconvolgere quelle che sono considerate le norme: in termini di pianificazione urbana, gli oggetti che ci circondano, il comportamento sociale, le interazioni molecolari e la programmazione di software. In secondo luogo, BeHave isola le parole «be» e «have» per suggerire che Beval oscilla tra due mondi, quello storico e materiale e quello intellettuale e immateriale.
LINK > website