In seguito alle tre precedenti edizioni di successo, CERN e Ars Electronica hanno deciso di proseguire la loro fruttuosa cooperazione, realizzata nel contesto di European Digital Art and Science Network, e di lanciare di nuovo una open call per vincere una residenza lunga fino a due mesi, completamente finanziata, presso il CERN, seguita da un’altra all’Ars Electronica Futurelab.
Sono invitati a partecipare artisti di qualsiasi provenienza. Il CERN, è un centro internazionale di eccellenza, un luogo ispiratore per artisti e designers che vogliono espandere la loro ricerca al fine di trovare nuovi approcci artistici. L’Ars Electronica Futurelab, seconda destinazione della residenza dove i vincitori trascorreranno un altro mese, è uno spazio dedicato al nesso tra arte, tecnologia e società. Il team del laboratorio fonda il suo impegno su un approccio di ricerca e di lavoro interdisciplinare, che sfocia in una varietà di discipline differenti. Per l’atelier-laboratorio Ars Electronica Futurelab la collaborazione – e le residenze – di artisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo è fondamentale.
Si cercano artisti digitali che saranno profondamente ispirati dal CERN, mostrando la loro volontà di dedicarsi alle idee e alle tecnologie delle particelle fisiche e con il CERN inteso come un luogo di collaborazione scientifica, usandoli come trampolino per l’immaginazione che osa oltrepassare i paradigmi. Possono partecipare coreografi, performers, artisti visivi, compositori o film makers a patto che usino il digitale come strumento del proprio lavoro o come mezzo per presentarlo.