Khôra / Χώρα è una nuova residenza di dieci giorni sull’isola cicladica di Syros dedicata cinema site-specific e progetti sonori, co-organizzata dal Syros International Film Festival e dal SyrosSoundMeetings.
Khôra si svolgerà presso il Syros Institute, ospitato in un monastero gesuita del XVI secolo. Fino a dodici film-makers, video artists, musicisti e sound artists, con un’attività documentata e un interesse per site-specific, documentari e cross-media avranno l’opportunità di soggiornare e lavorare in gruppo per creare un opera sonora-filmica, originale e collaborativa, sul tema di Khôra, un termine chiave nella filosofia antica e contemporanea del luogo (inclusi Platone, Derrida, Kristeva e altri). I lavori saranno presentati come progetti finiti o in-progress alla fine della residenza, come parte del Syros International Film Festival.
I partecipanti avranno inoltre l’ooportunità di lavorare con due artisti internazionalmente acclamati, Michael Pisaro (compositore, California Institute of the Arts) e Deborah Stratman (artista & filmmaker, University of Illinois, Chicago), che contribuiranno anche con il loro progetti personali.
Un aspetto importante della residenza è la collaborazione tra cinema e sound artists. In gruppi formati ad hoc di diverse dimensioni, saranno sviluppati progetti condivisi, con gli artisti a condividere responsabilità nello sviluppo, nella produzione e nella revisione dei loro lavori. Questo dialogo produrrà opere ibride e sfaccettate che rifletteranno differenti interessi estetici e intellettuali, oltre a distinti processi artistici: infatti, ogni opera “verrà da luoghi diversi”.