Lo Schermo dell’Arte Film Festival promuove la quarta edizione di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images.
VISIO è strutturato in una serie di proiezioni, seminari e incontri dedicati ad approfondire la visione e le tematiche degli artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica. Promuovendo il confronto e la mobilità internazionale di giovani creativi, VISIO ha favorito in questi anni lo sviluppo di un network europeo tra istituzioni, artisti e professionisti che lavorano con le moving images.
Il progetto, a cura di Leonardo Bigazzi, si tiene a Firenze nell’ambito della VIII edizione de Lo Schermo dell’Arte Film Festival, dal 17 al 22 novembre 2015, ed è rivolto a 12 giovani artisti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento. I partecipanti saranno selezionati attraverso una open call e in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee. Grazie al generoso contributo dei nostri partner il programma quest’anno non prevede una quota d’iscrizione. Le candidature dovranno essere inviate entro Lunedì 21 Settembre 2015.
Quest’anno il programma comprenderà per la prima volta una mostra, dal titolo VISIO. Next Generation Moving Images e un premio di acquisizione.
La mostra, allestita negli spazi della Strozzina in Palazzo Strozzi a Firenze (17 novembre – 20 dicembre 2015) presenterà 12 opere video, una per ciascun artista partecipante, proponendo uno sguardo sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti in Europa. La mostra è prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Lo Schermo dell’Arte Film Festival verrà inaugurata il 17 Novembre in occasione dell’apertura del Festival.
VISIO Young Talent Acquisition Prize. Il premio consiste nell’acquisizione di un’opera di uno degli artisti partecipanti da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei. Con questo premio Lo Schermo dell’Arte Film Festival, grazie alla partnership con Seven Gravity Collection, intende sostenere giovani artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica promuovendo il collezionismo di video installazioni, film e video d’artista.
VISIO sta creando un importante archivio di una nuova generazione di artisti europei che lavorano con le immagini in movimento e nelle prime tre edizioni del programma oltre 200 artisti hanno partecipato al processo di selezione. Pur mantenendo la sua identità originale di progetto di formazione e di rete, VISIO ha generato in questi anni una piattaforma espositiva molto più ampia, sviluppando nuove opportunità e collaborazioni a livello internazionale.
LINK > website + email: visio@schermodellarte.org