CALL FOR ARTISTS > ZERO FUTUR(E) 2014 – The HTMlles – Feminist festival of media arts + digital culture, 11th edition
Deadline: 17 Novembre 2013 Notification to authors: Gennaio 2014 Quando: Novembre 2014 Dove: Montreal, CanadaIn corso a Montreal, l’ HTMlles è un festival biennale internazionale che riunisce artisti, studiosi e attivisti, appassionati ad imegnarsi criticamente con le nuove tecnologie in una prospettiva femminista. Sulla base di un tema specifico, ogni edizione affronta questioni socio-politiche urgenti, promuovendo i confini di pratiche artistiche e femministe.
L’ HTMlles è un prodotto dello Studio XX, un centro artistico femminista e bilingue che si occupa dell’esplorazione tecnologica, la creazione e la critica. Avviato nel 1997, il festival è iniziato come una piattaforma internazionale per l’introduzione della web art femminile. Collaborando a stretto contatto con le organizzazioni partner, l’ HTMlles è diventato un festival multi-sito dedicato alla presentazione di ‘opere d’arte di media indipendenti di artisti donne, trans e di genere non conforme, in un ambiente interdisciplinare che si adopera per l’anti-oppressione.
L’ HTMlles 11 è alla ricerca di mezzi che faranno luce sulla percezione del “futuro di oggi” di diverse generazioni, tra proposizioni critiche e creative ispirate (ma non solo) dai temi: afrofuturism, chicanafuturism, femminista cyberpunk, utopico e distopico cyberfemminismo etc.
L’ HTMlles 11 accoglie le proposte di progetti di donne auto-identificate, trans e di artisti di genere non conforme, curatori, attivisti, collettive ed organizzazioni.
Esempi di supporti / formati: net art, arte audio ed elettronica, radio arte, video art, installazione, locative media, animazione 3D, arte di gioco, realtà aumentata, digital storytelling, cortometraggio, bio arte, interventi pubblici, open source e di pratiche basate sulla communità, prestazioni e pratiche interdisciplinari, laboratori, tavole-rotonde o qualcosa di così futuristico del quale ancora non abbiamo sentito parlare…
LINK > sito
Scarica qui le istruzioni