La Stockholm School of Economics di Riga (Lettonia) ospita in questi giorni (8-11 ottobre) la RENEW conference, dal 2005 nomade per il mondo. Qui, più di duecento esperti nel settore dei new media sono riuniti per confrontarsi, in sessioni multiple e in un programma molto intenso, su tematiche relative alla storia, all’archivio, alla tecno-ecologia e a molto altro. Erkki Huhtamo ha aperto i lavori con una discussione sulla ‘media
archeology’, un settore nascente che in lui ne riconosce uno dei pionieri, e di cui avremo modo di parlare in uno dei nostri approfondimenti. Il suo studio dei ‘topoi’ nella storia, formule che si ripetono ciclicamente nei processi culturali, riconduce ad una circolarità degli eventi che favorisce la comprensione del contemporaneo più prossimo, digitale e non.
La conferenza dedica molto spazio a questioni relative alla conservazione di opere digitali. “Save as” è anche il titolo della mostra curata da Raitis Smits per il Festival di arti visive che aprirà in concomitanza della conferenza per durare fino al 17 novembre. “La mostra ‘Save as’ – annuncia il comunicato sul sito – non vuole dare delle risposte ma fornisce delle domande su come conservare il contemporaneo digitale per il prossimo futuro”. Per molti apparentemente lontani, invece questi argomenti si intrecciano con molta facilità nelle maglie della cultura contemporanea per influenzarne gli aspetti salienti. Nella conferenza di chiusura di venerdì Lev Manovich anticipa che il suo discorso affronterà “come la visualizzazione di grandi quantità di dati ci aiuti a mettere in discussione le tradizionali categorie culturali.
Artists for “Save as Exhibition”: JODI (NL), Alexei Shulgin & Aristarkh Chernyshev (RU), Olia Lialina (RU / DE), Cécile Babiole (FR), Heath Bunting (UK), Evan Roth (UK/USA/FR), Rasa Smite, Raitis Smits & Xchange / E-Lab / RIXC (LV), Aram Bartholl (DE), Dragan Espenschied (DE), Lamberto Teotino (IT), Benjamin Gaulon, Karl Klomp, Gijs Gieskes & TokTek (Tom Verbruggen) / ReFunct Media (FR/NL), Parag Kumar Mital (IN/UK), Robert Sakrowski & Constant Dullaart / net.artdatabase.org (DE/NL), Andris Vetra, Artis Kuprish (LV).
Immagini
1. (cover) Lamberto Teotino, Sistema di riferimento Monodimensionale, 2011, photo via
2. Alexei Shulgin & Aristarkh Chernishev, Out of Control, 2008
Exhibition “Save As“, Riga – October 9 – November 17, 2013