CC&C / Chaos Complexity and Creativity è un’installazione audiovisiva generativa concepita e realizzata da Umanesimo Artificiale che intende celebrare la teoria del chaos e della complessità, archetipi dell’era post-internet contemporanea caratterizzata da sistemi complessi multi-agenti. Un cervello artificiale algoritmico alimentato da feedback interni in correlazione tra essi ed input esterni derivanti dall’ambiente in cui si trova immerso.
Neon sigh di Aspect Ratio è il risultato della parte audio dell’installazione multimediale Chaos Complexity & Creativity. La composizione nasce dall’esigenza di far interagire la musica con otto coppie di neon, base della struttura installativa e concept principale del progetto artistico.
La composizione – di respiro elettroacustico – è un esempio di generative music il cui carburante è il caos decisionale di Aspect Ratio e il motore l’esecuzione meccanica di funzioni MIDI randomiche.
Il brano è arrangiato in 8 parti, ognuna assegnata a una coppia di neon, e il suo editing è stato condotto dal vivo per mezzo di un launch pad collegato a un software di riferimento. Ciò che rende la composizione omogenea e allo stesso tempo fedelmente caotica è l’abisso aperto dal proprio compositore sul suo inconscio. Trovate qui la traccia completa della Videoclip Neon sigh. (dal comunicato stampa)
CC&C / Chaos, Complexity and Creativity by Umanesimo Artificiale
Presentato nella Ex-Chiesa di San Leonardo, Fano il 9 Febbraio 2020 e il 15 Febbraio 2020
Concept & Art Direction: Filippo Rosati ! Programmazione software & hardware: Massimiliano Camillucci x Collettivo Nanometri ! Realizzazione struttura: Gianluca Sindaco | Sound design: Aspect Ratio, Video: Mattia Barbotti