The Lagoglyph Series di Eduardo Kac sono presentati per la prima volta da Geary Contemporary a New York. Si tratta di una raccolta di lavori dove l’artista esplora un linguaggio pittografico del tutto personale.
Negli ultimi 30 anni, Kac si è distinto come pioniere di nuove forme artistiche come l’arte digitale, la telepresenza e la bio-art. Tra i suoi lavori, ricordiamo l’opera intitolata GFP Bunny, acclamata a livello internazionale. «Stiamo assistendo all’affermazione di una nuova tipologia di artista, l’artista/scienziato/ricercatore», ha rivelato Christiane Paul, curatrice del Whitney Museum of American Art, al NY Arts Magazine – «Eduardo Kac è un perfetto esempio di questa nuova tendenza».
In lavorazione dal 2006, i Lagolyphs rispecchiano la giocosità del coniglio che ispira la loro forma; suggeriscono significati, al contempo sfuggendo alla nostra comprensione. Descritto come leporimorphic o rabbitographic (letteralmente lepomorfico o conigliografico), il progetto rifugge caratteri e simboli fonetici a favore di un linguaggio criptato che moltiplica (come consuetudine dei conigli) possibili significati.
Le opere d’arte video di Kac utilizzano questo senso di moltiplicazione come allegoria della proliferazione di nuove forme narrative nel XXI secolo, come osservato dal New York Times in una recensione sul lavoro dell’artista. “Ora che abbiamo individuato il codice, possiamo iniziare con le nostre traduzioni.” Kac dichiara che «Lagoglyph Animation è diverso dalle animazioni tradizionali, in quanto non ha né un inizio e né una fine: si evolve continuamente, senza ripetersi mai. E non è un ciclo chiuso». Il lavoro è stato precedentemente esposto alla Biennale dell’Havana, la scorsa estate. (dal comunicato stampa)
Eduardo Kac (si pronuncia “Katz”) vive e lavora a Chicago. Ha presentato i suoi lavori su scala internazionale. Fra le sedi di esposizione, ricordiamo: Whitechapel Gallery, Londra; Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Castello di Rivoli, Torino, Italia; Mori Art Museum, Tokyo; Reina Sofia Museum, Madrid, e Seoul Museum of Art, Corea.
Eduardo Kac. The Lagoglyphs Series, Geary Contemporary, New York, 07.01 – 05.03.2016
immagini (cover 1) Eduardo Kac – Lagoglyphs: The Volcano Paintings, 2010 Ink on Canvas. 35 x 35 in. (88.9 x 88.9 cm) (2)Eduardo Kac – Lagoglyphs DVD (3) Eduardo Kac – Lagoglyphs, Porcelain, 2011 Porcelain. 6x 6x 1.5in. (15.24 x 15.24 x 3.81 cm) Edition 13/30 APs