Quest’anno Athens Digital Arts Festival (ADAF), dal titolo «FutuRetro», celebra la sua 18a edizione con cinque giorni di festival che ruoteranno attorno alla storica Kotzia Square ad Atene con video arte, animazioni, installazioni interattive, realtà virtuale e aumentata, giochi, web art, live performance, workshops, incontri, un mini festival dedicato ai bambini, e per la prima volta, un nuovo programma per la categoria ADAF MUSIC.
Il tema di questa edizione si addentra nella fantascienza, nel retro-futurismo e nella futurologia, con un’attitudine che guarda alle tecnologie più attuali con gli occhi del passato e in una proiezione futura. Per il terzo anno di un formato pensato come ibrido, la versione online del festival, ADAF ONLINE, sarà lanciata in autunno 2022 come estensione di quella fisica, nell’impegno a rendere il festival e i suoi lavori accessibili senza limiti e ad un audience globale.
Athens Digital Arts Festival (ADAF) è un festival internazionale ogni anno dedicato ad esplorare la relazione tra arte, scienza e tecnologia. Presentando lavori contemporanei di arte digitale da una comunità globale di artisti e di scienziati, ADAF ha rappresentato la Grecia in questo ambito di studi dal 2005 come prima istituzione nazionale di questo genere.
Il Festival è stato fondato ad Atene come Video Art Festival e ha gradualmente incluso nuove forme espressive nell’ambito della new media art e seguito le evoluzioni della tecnologia del suo impiego come strumento creativo. Athens Digital Arts Festival ha luogo in primavera nel centro storico di Atene, ogni volta attivando e reinventando i luoghi di culto e gli spazi, impegnando la comunità.
Come il passato ha speculato sulla tecnologia del presente? Come la tecnologia retro è stata re-impiegata oggi nell’ambito di arte, scienza e tecnologia? Le tecnologie oggi all’avanguardia, gli NFT, AI, la robotica contemporanea, la biotecnologia saranno considerati retro nel prossimo futuro? Possiamo considerare le attuali speculazioni su super-intelligenza, stampa biologica 3D, mind uploading, la singolarità e il transumanesimo il futuro di domani? Cosa significa tutto questo per il genere umano?
Come sempre, la visione dell’arte arriva lontano, e laddove non potrà rispondere con certezze genererà immaginazione e ispirazione, che da sempre hanno anticipato la realtà attuale, quale periodo sia a cui l’attualità si riferisce.
ADAF – Athens Digital Art Festival, Atene, 25 – 29.05.2022
immagini: (cover 1) ADAF poster 2022 (2) Lukas Truniger, «Distributive intelligence | A group mind is an immersive», 2022 (3) Angelina Papachatzaki,«Interpolate», 2022 (4) Cristian Rizzuti, «Amnesia», 2022 (5) IP Group (Jakub Lech, Bogumił Misala, Dominika Kluszczyk), Ania Haudek – Lumen