La mostra «The Evolution of Ent-: QX» dell’artista e fisica quantistica Libby Heaney da Arebyte Gallery a Londra, è un’esperienza immersiva che esplora i molteplici futuri dei nuovi e potenti sistemi di calcolo quantistico.
Il punto focale di «The Evolution of Ent-: QX» è l’Ent-, la prima opera d’arte che utilizza il calcolo quantistico sia come mezzo che come soggetto, commissionata da LAS (Light Art Space) e presentata per la prima volta alla Schering Stiftung di Berlino, dal 10 febbraio al 1° maggio 2022. La proiezione immersiva a 360 gradi conduce il pubblico attraverso tre strati terrestri di esperimenti quantistici con forme di vita ibride (creature fantastiche che entrano ed escono dalle dimensioni) e mondi liquidi pulsanti che sembrano spostarsi e respirare.
«The Evolution of Ent-: QX» comprende opere aggiuntive commissionate da Arebyte che collocano questa esperienza immersiva nel contesto della finta start-up QX (Quantum eXperience). Heaney utilizza la pseudo-azienda per spingere lo spettatore a riflettere sul futuro dei nuovi sviluppi tecnologici quantistici, e sul modo in cui questi possano essere utilizzati per estendere gli attuali modelli di capitalismo della sorveglianza e del controllo.
Entrando in «The Evolution of Ent-: QX», i visitatori si trovano di fronte a due filmati, parodia del lancio di una tecnologia quantistica. I filmati utilizzano un linguaggio iperbolico, tratto direttamente da slogan promozionali di grandi aziende tecnologiche, unito a una grafica accattivante che privilegia il profitto rispetto ai cambiamenti trasformativi che la computazione quantistica dovrebbe apportare al futuro della vita quotidiana. In tale cornice, l’Ent- diventa uno degli strumenti promozionali di QX che aiutano a vendere questa tecnologia emergente, rappresentando un nuovo modo di ottenere dati dal pubblico. Dopo aver sperimentato l’Ent-, gli spettatori vengono condotti in un «paesaggio infernale» di pareti viscide e atmosfere ultraterrene. Segue un video conclusivo, in cui il filmato promozionale di QX per l’Ent- viene controllato da glitch quantistici e forme amorfe: delle sfere quantistiche di melma non umane portano scompiglio nel lancio del prodotto accuratamente preparato da QX. Realizzati in collaborazione con Rosie Gibbens, i sedili personalizzati e i tentacoli sparsi che pendono dalle pareti della galleria fungono da arti di questi viscidi visitatori, immergendo il pubblico in «The Evolution of Ent-: QX».
Dopo aver sperimentato l’Ent-, gli spettatori vengono condotti in un «paesaggio infernale» di pareti viscide e atmosfere ultraterrene. Segue un video conclusivo, in cui il filmato promozionale di QX per l’Ent- viene controllato da glitch quantistici e forme amorfe: delle sfere quantistiche di melma non umane portano scompiglio nel lancio del prodotto accuratamente preparato da QX. Realizzati in collaborazione con Rosie Gibbens, i sedili personalizzati e i tentacoli sparsi che pendono dalle pareti della galleria fungono da arti di questi viscidi visitatori, immergendo il pubblico in The Evolution of Ent-: QX.
Solo poche aziende a livello globale stanno sviluppando computer quantistici: Heaney lavora da tre anni con i macchinari quantistici di IBM e il software Qiskit, supportato da LAS.
(dal comunicato stampa)
Libby Heaney.The Evolution of Ent-: QX, Arebyte Gallery, Londra, 27.05 – 20-08-2022
immagini: (cover 1-2) Libby Heaney, «Ent-», 2021, Scene from development (3) Libby Heaney, «Ent-», 2021, Sky scene creatures exploding Whole