Wunderkammern presenta «Anony(fa)mous», la prima mostra personale in Italia del celebre artista francese Jef Aérosol. Jean-François Perroy, conosciuto con lo pseudonimo di Jef Aérosol (1957, Nantes) è pioniere incontrastato della street art internazionale. Jef realizza senza distinzione ritratti di personaggi pubblici o di grande notorietà, e di figure anonime, artisti di strada, passanti, mendicanti, bambini; tutti preferibilmente in bianco e nero e contraddistinti dalla enigmatica freccia rossa, celebre firma e «marchio di fabbrica» dell’artista.
Attori del panorama visivo contemporaneo, i personaggi di Jef sembrano infine tutti assomigliarsi, come esito e specchio contraddittorio del medesimo tessuto collettivo che li ha determinati. Per «Anony(fa)mous», la sua prima mostra personale in Italia, attraverso forme iconiche e stereotipate di fama e anonimato, Jef indagherà il limitare sottile tra celebrità assoluta e assoluto oblio, alla ricerca del punto invisibile dove gli estremi si incontrano e si identificano, per annullarsi, sempre. Personaggi famosi e gente comune, giovani e anziani, viventi e non, saranno insieme rappresentati per fare emergere la pura umanità di ognuno. Senza distinzioni, in una sfida divertita e aperta ai meccanismi della comunicazione contemporanea, capace di glorificare e condannare, stabilire importanza e nullità di esistenze private parimenti degne di attenzione e rispetto. Come Jef ci rivela: I starify the anonymous and I anonymize the famous. I take them all back to their «human status», insisting on the fact that, famous or not, we’re all the same and a star is a human being before anything else (Io faccio degli anonimi una star e rendo anonimi i famosi. Li riporto al loro «status umano», insistendo sul fatto che, famosi o no, siamo tutti uguali e una star è un uomo prima di qualsiasi altra cosa).
L’artista ha collaborato con gallerie, musei ed istituzioni di massimo livello internazionale. Suo è il leggendario Chuuuttt !!! un’opera di 350m² eseguita accanto ed in collaborazione con il Centre George Pompidou di Parigi. In concomitanza con la mostra l’artista ha realizzato un’opera permanente in situ sui muri dell’Institut français – Centre Saint-Louis (Largo Toniolo 22, Roma) così come altri interventi all’interno della città di Roma, a incipit e prosieguo ideali delle opere in galleria. (dal comunicato stampa)
Jean-François Perroy.«Anony(fa)mous, a cura di Alberto Milani, test critico di Viviana Checchia, Wunderkammern 29.05 – 19-07.2014. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio istituzionale del Municipio di Roma 5 e in partnership con Institut français – Centre Saint-Louis, Institut français Italia, Nufactory. La mostra «Anony(fa)mous» è parte del progetto «Public & Confidential» che ha coinvolto artisti tra i più influenti nel panorama internazionale. After Dan Witz (NY), Rero (Paris), Agostino Iacurci (Rome/Nuremberg) and Aakash Nihalani (NY), Jef Aérosol (Lille) will conclude the series.
Immagini
(cover) Jef Aérosol, Tom, murales realizzato per la mostra a Via Guido Serbelloni, photo by Giorgio Coen Cagli, courtesy Wunderkammern (1) Jef Aérosol in galleria, photo by Giorgio Coen Cagli, courtesy Wunderkammern (2) Jef Aérosol, intervento all’ Institut Français di Roma, photo by Giorgio Coen Cagli, courtesy Wunderkammern.
[nggallery id=30]