Jeffrey Shaw è uno degli artisti più importanti nell’ambito della media art. Attivo dagli anni ’60, è un punto di riferimento su scala internazionale per cinema espanso, realtà virtuale e aumentata, ambienti immersivi, narrative interattive e molto altro. Soprattutto per la sua visionarietà, quella di chi la tecnologia l’ha attraversata nel tempo, vissuta in tutte le sue trasformazioni, metabolizzata con grande lucidità di pensiero e restituita in opere o progetti curatoriali.
Le restrizioni dovute alla pandemia, in alcuni casi hanno ampliato le possibilità, come quella di poter ascoltare la voce di questo grande autore online, in occasione del suo invito a MEET the Media Guru, una piattaforma per l’incontro di idee dalla quale nasce a Milano, nel 2018, MEET, centro internazionale di Cultura Digitale nato, in collaborazione con la Fondazione Cariplo per favorire consapevolezza rispetto alle potenzialità creative della tecnologia.
Importante e di ispirazione la missione di questo centro costruito attorno, «alla convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico e che la diffusione della cultura digitale favorisca la crescita dell’economia e le opportunità e del benessere per tutti i cittadini, MEET esplora e racconta persone, linguaggi, idee creative e progetti innovativi attraverso un palinsesto di iniziative on life – on line e on site – come incontri, mostre, esperienze formative, performance ed esperienze che riportino la persona al centro del cambiamento tecnologico.
Ora è la volta di Jeffrey Shaw è una voce importante a questo riguardo che porterà il pubblico all’interno del suo lavoro cinquantennale, oltre al lavoro per il quale è conosciuto, ovvero per il maiale gonfiabile che vola sopra la centrale elettrica di Battersea nell’immagine iconica della copertina dell’album Animals dei Pink Floyd.
Ascoltarlo significherà ripercorrere un viaggio nel tempo. Il taglio dell’incontro, Soprattutto, conformemente alla missione di MEET, sarà indirizzato alle potenzialità di tecnologia e tecniche nel generare «un nuovo immaginario, pratiche collaborative e consapevolezza delle storie culturali». Ascolteremo proiettandoci con l’immaginazione nella nuova sede a Porta Venezia in un palazzo di inizio Novecento, riprogettato come new media space da Carlo Ratti.
Jeffrey Shaw at Meet the Media Guru, mercoledì 31 marzo, 2021, 180.00
L’appuntamento con Jeffrey Shaw rientra nella track Digital Arts in Virtual Reality del programma In real, in web, in world ideato e prodotto da MEET. Per partecipare al Meet the Media Guru, iscriviti qui.