Nulla ci stupisce più della natura e dei suoi fenomeni.
Valeriana Berchicci lo sa, e con semplicità disarmante fa emergere dall’oscurità la meraviglia della luce irradiando La Sala Santa Rita, nel progetto a cura di Anita Calà e dell’Associazione VILLAM.
Ogni grande artista contempla la luce nelle sue opere, sa che è materiale inalienabile. Lo spiracolo di Santa Rita, Valeriana Berchicci cattura la luce, la domina per dar vita ad uno scenario sorprendente.
La vista, che è il nostro senso prediletto, è l’attore principale di quest’opera; ci guida in questa graduale scoperta all’immagine che affiora lentamente mentre ci abituiamo all’oscurità.
La mente tende a completare l’immagine che l’occhio non riesce a carpire immediatamente; inizialmente emergono forme indistinte come immagini astratte, poi lo scenario si delinea come un sogno che si fa sempre più nitido.
Il mondo in questa grande camera oscura appare capovolto, le persone camminano a testa in giù, e la dimensione metafisica acquisisce fisicità tramite i volumi della Cappella.
La circostanza spazio-temporale creata dall’artista è una realtà possibile tre le molte immaginabili, come il monadismo di cui parla Leibniz che è dualismo ma anche e ambivalenza, anticamera ma anche finestra.
Assistiamo alla materializzazione di immagini, similmente a ciò che accade tra il nostro cono ottico e l’anticamera del cervello ci muoviamo tra razionale meccanica oculare e dimensione onirica.
Il binomio luce/ombra, è estraniante ed immersivo, esperienza così concreta da rendere plausibile quel mondo a sé stante. L’oscurità, che è normalmente appannata dai molti schermi con cui conviviamo, in questo caso è un orizzonte che ne origina infiniti altri.
Il progetto di Valeriana Berchicci, offre un isolamento felice, uno sguardo trasognato alla realtà, una solitudine benvoluta edificante e terapeutica.
Valeriana Berchicci, LO SPIRACOLO DI SANTA RITA
a cura di Anita Calà proposto dall’Associazione Villam, Sala Santa Rita, Roma, fino al 15 settembre, 2021, l’installazione è visibile dalle 14.00 alle 16.30
Immagini (cover 1), Valeriana Berchicci, Lo Spiracolo di Santa Rita, 2021, schizzo del progetto (2 – 3) Valeriana Berchicci, Lo Spiracolo di Santa Rita, Santa Rita, Roma, 2021