La fotografia, strumento prediletto dall’artista multimediale Maria di Stefano, diventa installazione e operazione urbana che attraversa la città di Roma con gli spazi pubblicitari della linea del tram 19, da Centocelle a Prati. Questi spazi, generalmente destinati alle pubblicità, saranno infatti occupati da trentatré ritratti inediti di adolescenti nati o cresciuti in Italia da genitori di diversa provenienza. La loro presenza si fa manifesto della ricchezza del loro patrimonio individuale ma anche del limbo burocratico che li sospende.
«Un gesto espositivo – si legge sul comunicato stampa – che al messaggio pubblicitario sostituisce un altrettanto contemporaneo emblema della nostra società, riattivando esteticamente questi luoghi disseminati per la città. Il manifesto diviene uno statement e si trasforma in una nuova dimensione di incontro e di relazione, con l’altro, con un’altra faccia della città, persino con noi stessi, che siamo attori dello sguardo e oggetto di quello dei e delle ragazze fotografate».
L’interesse che Maria di Stefano estende in ogni mezzo che utilizza è prevalentemente antropologico, toccando aspetti individuali e collettivi, come quelli legati alle ritualità della comunità vietnamita del Don Xuan Center di Berlino (Hello World e Rouge) o agli indiani Kali’na dell’Amazzonia a World Hello.
Ora le immagini e la forza che catturano i suoi ritratti entrano nel potere mediatico degli spazi pubblicitari e scandiscono un viaggio che incontra la città nel percorso di un tram che di Roma ne attraversa una buona fetta con una varietà di quartieri.
“This is us è un viaggio e al tempo stesso una testimonianza: feroce, poetica, tagliente, soave, come solo la realtà può essere” afferma Veronica He, curatrice del progetto.
This is us, progetto fotografico di Maria Di Stefano, a cura di Veronica He
spazi pubblicitari linea tram 19 – Roma, 30.09 – 20.12.2021
immagini: (cover 1) Maria Di Stefano, «Michael e Barbara/ Tor Sapienza», 2021. (2) Maria Di Stefano, «Leonardo, Kevin e le loro madri/ Prato Fiorito», 2021 (3) Maria Di Stefano, «Milos/ Palestra Popolare Quarticciolo», 2021 (4) Maria Di Stefano, «Illias e Naim/ Moschea di Roma», 2021 (5) Maria Di Stefano, «Paola e Mattia/ Ristorante Ishin Casalotti», 2021.