Nicolas Jaar è il secondo ospita presso Het HEM con Shock Forest Group per realizzare un lavoro sonoro derivato da dati storici, sociologici, archeologici e geografici che parli quindi del luogo dove è stato concepito e letteralmente attraverso il quale è stato realizzato. Il sito di Hemburg è stato messo in uso nel XIX secolo per la manifattura di armi e ammonizioni. L’edificio 429, dove He HEM è situato, è stato commissionato dalla NATO nel 1956 per produrre 50 munizioni. Il sito è tornato ad essere pubblico nel 2014.
La grande crisi di questi tempi è una crisi di conoscenza, questo è un dato ormai appurato che dall’educazione fa eco nelle condizioni climatiche e in quant’altro gareggia per costruire il mondo contemporaneo. La musica è proprosta come canale di conoscenza. I dati ripresi da Hembrug dove è siutato HEM Jaar realizza un pezzo che combacia con una nuova forma di ascolto.
Come afferma il direttore di HEM: “Questo capitolo impiega l’edificio e lo fa diventare esso stesso il centro di sperimentazione e processo, piuttosto che del prodotto finale”.
Mentre il gruppo di ricerca The Shock Forest Group produrrà un lavoro di ricerca che si evolverà nell’arco dei tre mesi di residenza. Chapter 2WO lancerà il 20 settembre un nuovo lavoro di Jaar di suono e luce penso specificatamente per l’edificio. I risultati della ricerca saranno presentati nella forma di una performance musicale durante Amsterdam Dance Event e Amsterdam Art Weekend. In questa occasione, Jaar inviterà artisti internazionali! Lo rivedremo presto a Roma, ospite del Romaeuropa Festival (5 ottobre, 2019)
Nicolas Jaar and the Shock Forest Group,CHAPTER 2WO, Het HEM, 20 September – 1 December 2019, Netherlands.
Shock Forest Group (2019) è un team di ricerca composto da architetti, cartografi, linguisti, architetti, confers, urban planner, biologi, genetisti, graphic designers e ingegneri.
images: Nicolas Jaar, photo: Menno Kok